lunedì 30 agosto 2010

Music review: All the Lovers - Kylie Minogue.




Titolo:
All the Lovers
Cantante: Kylie Minogue
Regia: Joseph Khan



Una città metropolitana qualsiasi che sembra riecheggiare New York. I ragazzi che camminano per le strade interrompono le loro attività e ad un tratto si spogliano e si baciano, e si lasciano guidare da una dea. Questo è l'incipit del nuovo video di Kylie Minogue, All the Lovers. Kylie, novella afrodite, crea una piramide umana di amanti e li trascina in un vortice di dolcezza e passione. Come la dea dell'amore, invita uomini e donne a lasciarsi andare a baci, abbracci ed effusioni, e Kylie è in cima, raccogliendo l'amore che si propaga. Voli di colombe e palloncini bianchi che si alzano in cielo completano il quadro sognante, un messaggio di pace e armonia che proviene dalla dea Kylie.

sabato 28 agosto 2010

LE USCITE DELLA SETTIMANA

Shrek- E vissero felici e contenti
USA, 2010
Regia: Mike Mitchell.
Cast: Mike Meyers, Cameron Diaz, Eddie Murphy, Antonio Banderas.

L'orco Sherk ha un'esistenza tranquila con Fiona e i tre pargoli, forse una vita fin troppo quieta... Rimpiange i bei tempi in cui viveva da "single" e la sua unica preoccupazione era vivere in pace. Tremotino gli offre l'opportunità di realizzare il suo sogno, ma niente sarà più come prima...



Letters to Juliet
USA, 2010
Regia: Gary Winik.
Cast: Vanessa Redgrave, Amanda Seyfried, Gael Garcia Bernal.

Verona è la patria di Giulietta e migliaia di innamorati lasciano messaggi d'amore. Messaggio colto da una giovane americana che decide di cercare l'autrice di una lettera datata 1957 e aiutarla a coronare un suo vecchio amore mai dimenticato...





Nightmare
USA, 2010
Regia: Samuel Bayer.
Cast: Kyle Garner, Katie Cassidy.

Nancy, Kris, Jessie e Dean vivono a Elm Street. Questi ragazzi ogni notte sognano un uomo sfigurato vestito con un maglione a righe verdi e rosse, con delle lame al posto delle dita. Quando uno dei ragazzi viene realmente ucciso, i superstiti capiscono che l'incubo che stanno vivendo si è trasformato in realtà...




Urlo

USA, 2010
Regia: Rob Epstein e Jeffrey Friedman, Todd Rotondi.
Cast: James Franco, David Strathain,

L'apologia di Howl di Allen Ginsberg, definito uno scandalo letterario, divenuto poi il manifesto della Beat Generation.






Giustizia privata
USA, 2009
Regia: F. Gary Gray.
Cast: Jamie Foxx, Gerard Butler, Regina Hall, Viola Davis.

Clyde Shelton è una persona qualunque che vive con la moglie e la figlioletta. La sua quiete viene mandata in frantumi quando la sua famiglia viene decimata da due criminali. Uno di loro viene condannato a morte e il suo complice se la cava con qualche anno di galera dopo aver patteggiato. Dieci anni dopo la sua vendetta sarà implacabile...



Indovina chi sposa Sally
Irlanda, 2009
Regia:
Stephen Burke.
Cast:Sally Hawkins, Sinead Maguire.

Freddy e Sally si stanno sposando, ma non l'uno con l'altro... Sally teme di aver fatto un passo troppo affrettato, Freddy invece tenta di nuovo la strada del matrimonio dopo un legame fallito nel divorzio. Si sposano lo stesso giorno e i loro ricevimenti finiranno per scontrarsi...

giovedì 26 agosto 2010

NEWS

Sean Connery compie 80 anni. Festa per pochi intimi e familiari alle Bahamas. Primo 007 della storia del cinema, ottenne il successo nel 1962 proprio grazie al personaggio di James Bond, nato dalla penna di Ian Fleming. Tra i suoi film più importanti figurano Marnie, di Alfred Hitchcock e Gli intoccabili di Brian De Palma, per la quale vinse un oscar. Tanti auguri!

mercoledì 25 agosto 2010

RECENSIONE. Cosa voglio di più




Titolo: Cosa voglio di più
Italia, 2010
Cast: Alba Rorwacher, Pier Francesco Favino, Teresa Saponangelo, Giuseppe Battiston.
Sceneggiatura: Doriana Londeff, Angelo Carbone, Silvio Soldini.
Produzione: Warner Bros.
Regia: Silvio Soldini
Durata: 126'

Anna (Alba Rorwacher) ha un buon lavoro, un compagno, Alessio (Giuseppe Battiston) e il desiderio di costruire una famiglia con lui.  Alessio e Anna vivono una storia d'amore come tante, piena di affiatamento e complicità. Finché un giorno incontra Domenico (Pier Francesco Favino) cameriere assunto durante una festa per una collega di Anna. Anna rivede Domenico e scoppia la passione: l'uomo è sposato con Miriam (Teresa Saponangelo), ha due figli e il conto in rosso ancor prima di arrivare alla fine del mese. Nonostante ciò il loro amore prende il sopravvento per consumarsi furiosamente nei motel a ore. Ma Anna non si accontenta...
L'adulterio ai tempi della crisi. Questo è il nuovo soggetto del milanese Soldini, che incentra in quel di Milano una storia fatta di baci rubati, mobili comprati all'Ikea, conti da pagare e i soldi, che non bastano mai. Se nel film precedente, Giorni e nuvole, affrontava la crisi familiare stravolta dalla perdita del lavoro, questa volta Soldini decide di infiltrare come un veleno la precarietà della vita in una storia d'amore clandestina.
Storia che si materializza attraverso sms, telefonate clandestine, ma soprattutto nel motel, luogo dove dar sfogo a tutte le pulsioni represse dal grigiore della quotidianità. Quattro ore di trasgressione che si concedono i due amanti, dove i loro corpi nudi si avvinghiano furiosamente, dimenticando per un attimo i conti da pagare, le richieste dei figli, il risparmio sugli oggetti quotidiani, le spese al mercato, le pressioni da parte dei familiari, i pranzi della domenica, le nevrosi della moglie e altre "noie".
Cinquanta euro sono il prezzo di una felicità fugace e il discorso torna sempre al denaro ("sempre lì si torna" afferma malinconica Anna) : che non bastano mai, che permettono fughe romantiche e sognanti in Tunisia, ma allo stesso tempo crea dissidi costanti e progetti che non si possono fare a lungo termine. Soldini offre uno spaccato sociologico interessante e "middle class" nello sfondo della città lombarda ripresa con taglio amorevole e documentaristico.
L'interesse però tende a scemare a causa di qualche lungaggine di troppo sulla storia dei due amanti, con un tira e molla irritante, tale da far scadere il film in un feutillion/telenovelas che appesantisce la storia e la rende noiosa a tratti. Come se non riuscisse a dosare i due ingredienti (crisi economica-esistenziale e storia d'amore extra coniugale), finendo per porre troppa attenzione all'amore tra i due protagonisti. Bravi comunque gli interpreti: Favino nel ruolo del calabrese trapiantato a Milano, Rorwacher che "sveste" con audacia i panni di Anna. Un po' sacrificati i comprimari: Teresa Saponangelo costretta nel ruolo di moglie "incavolata e rompi balle" e soprattutto Giuseppe Battiston, a cui al suo Alessio viene negato un confronto con la fedifraga Anna e relegato in un ruolo di "bonaccione cornuto che nega l'evidenza". Cosa voglio di più offre spunti interessanti, offuscati però dall'imperfezione.

Voto: 6
A.M.

venerdì 20 agosto 2010

NEWS


Robert De Niro parteciperà alle riprese di
Manuale d'amore 3 diretto da Giovanni Veronesi. Ad anticipare la notizia è stato il settimanale americano Variety, affermando che l'attore interpreterà il ruolo di un professore divorziato, questa volta in lingua italiana (34 anni dopo aver recitato- in inglese e poi doppiato - in Novecento di Bernardo Bertolucci). La notizia però non è stata ancora confermata dalla casa di produzione Filmauro, nè dal regista stesso. Comunque, la sua presenza conferirebbe al film un respiro internazionale e soprattutto un'ottima chance di successo per Veronesi, che con Italians e Genitori e figli: istruzioni per l'uso, non ha ottenuto lo stesso successo avvenuto con i film precedenti. In attesa di conferme, vedremo la star nel film di Robert Rodriguez Machete, fuori concorso al Festival d'arte cinematografica di Venezia.

martedì 17 agosto 2010

NEWS




L'attore Michael Douglas, 65 anni, ha un tumore alla gola. Douglas si dovrà sottoporre ad un ciclo di chemioterapia e radioterapia per circa otto settimane, e su consiglio dei medici dovrebbe optare per un ricovero ospedaliero. L'attore si dice ottimista circa l'esito della malattia.

lunedì 16 agosto 2010

Music review: "My Ugly boy" - Skunk Anansie.

















Videoclip:
My Ugly Boy
Band: Skunk Anansie
Regia: Jan Svankmajer



Dettaglio di un paio di scarpe rosse con il tacco a spillo. Una mano che stringe un mazzo di chiavi. L'inquadratura si allarga in un piano americano che svela la cantante Skin mentre entra in una macchina e comincia a girare in un parcheggio sotterraneo. Un uomo misterioso (Bojan Dimitrijević) è il passeggero e con Skin si lascia andare a slanci di passione. Skin continua a girare a vuoto nel parcheggio e inizia a sbattere contro il muro, sballottando il malcapitato passeggero nel veicolo. che nel frattempo non rinuncia a sedurre altre donne. Questo è l'incipit di My Ugly Boy, nuovo video del gruppo rock Skunk Anansie, diretto dal regista ceco Jan Švankmajer. Il video clip è ad alto tasso di erotismo: tutto è concentrato in un'unica location, un parcheggio che diventa un luogo di "perdizione" dove l'auto diventa il covo clandestino per amanti pronti a correre rischi, lasciandosi andare a torbide effusioni. Ma il viaggio verso il piacere ha un prezzo e l'uomo misterioso si trasforma nelle mani di Skin in un manichino per il crash-test, il suo "sweetest toys", un giocattolo da usare e strapazzare a piacimento: e allora eccola schiantarsi ripetutamente contro il muro e i pilastri, maltrattando il suo passatempo preferito. Come se volesse dirci che l'amore è come un viaggio che ti schianta e ti stordisce, ma le emozioni che regala vale il prezzo del biglietto.

venerdì 13 agosto 2010

FILMOGRAFIA








NOME:
Sam Worthington
DATA DI NASCITA: 02/08/1976
LUOGO DI NASCITA: Godalming, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
PROFESSIONE: Attore







ATTORE:


(2010) Last Night - Michael Reed
(2010) Scontro tra titani - Perseus
(2010) Last Night - Michael Reed
(2010) The Debt - Young David
(2009) Avatar - Jake Sully
(2009) Terminator Salvation - Marcus Wright
(2007) Rogue - Neil Kelly
(2006) Two Twisted (Episodio Tv: Delivery Man) - Gus Rogers
(2006) Macbeth - La tragedia dell'ambizione - Macbeth
(2005) The Surgeon (Serie Tv) - Dott. Sam Dash
(2005) Fink! - Able
(2005) The great raid - Un pugno di eroi - PFC Lucas
(2004-2005) Love My Way (Serie Tv) - Howard Light
(2004) Blue Poles - Miles
(2004) Somersault - Joe
(2004) Thunderstruck - Ronnie
(2003) Gettin' Square - Barry "Wattsy" Wirth
(2002) Dirty Deeds - Darcy
(2002) Sotto corte marziale - Caporale B.J. "Depot" Guidry
(2001) A Matter of Life - Il nostro eroe
(2000) Blue Heelers (Episodio Tv: Bloodlines) - Shane Donovan
(2000) Bootmen - Mitchell
(2000) Water Rats (Episodio Tv: Able to Leap Tall Buildings) - Phillip Champion
(2000) JAG (Episodio Tv: Boomerang: Parte 1) - Dunsmore


martedì 10 agosto 2010

FILMOGRAFIA





NOME:
Jennifer Aniston
DATA DI NASCITA: 11/02/1969
LUOGO DI NASCITA: Sherman Oaks, California, Stati Uniti
PROFESSIONE: Attrice







ATTRICE:


(2010) Due cuori e una provetta - Kassie Larson
(2010) Il cacciatore di ex - Cassidy Daley
(2009) Qualcosa di speciale - Eloise
(2008) Io & Marley - Jennifer Grogan
(2008) La verità è che non gli piaci abbastanza - Beth
(2006) Diary - Kathryn Fayer
(2006) Friends with Money - Olivia
(2006) Ti odio, ti lascio, ti... - Brooke
(2005) Derailed - Attrazione letale - Lucinda Harris
(2005) Vizi di famiglia - Sarah Huttinger
(2004) ...e alla fine arriva Polly - Polly Prince
(2003) Una settimana da Dio - Grace
(2002) The Good Girl - Justine Last
(2001) Rock Star - Emily Poule
(1999) Il gigante di ferro - Voce di Annie Hughes
(1999) Impiegati... male! - Joanna
(1998) The pink line - Clove
(1998) Hercules (Serie Tv) - Gallitea
(1998) L'oggetto del mio desiderio - Nina Borowski
(1997) Solo se il destino - Debbie
(1997) Romantici equivoci - Kate Mosley
(1996) Steven Spielberg's Director's Chair (Video) - Laura
(1996) Il senso dell'amore - Renee Fitzpatrick
(1996) Il sogno di Frankie - Allison
(1994) Muddling Through (Serie Tv) - Madeline Drego Cooper
(1994) Friends (Serie Tv) - Rachel Karen Greene Geller
(1993) Leprechaun - Tory
(1990) Ferris Bueller (Serie Tv) - Jeanie Bueller
(1990) Molloy (Serie Tv) - Courtney
(1990) Camp Cucamonga (Tv) - Ava Schector

venerdì 6 agosto 2010

NEWS









Jennifer Aniston ha deciso di rendere omaggio a un'icona del cinema: Barbra Streisand e lo fa con un servizio fotografico sul prestigioso Harper's Bazaar. Aniston fa rivivere alcuni scatti della celebre attrice e cantante, riproducendone fedelmente lo stile. Un omaggio che esprime la stima per Streisand, definita da Aniston come "una vera donna del rinascimento femminile". Barbra ha commentato l'operazione in modo molto positivo: "ha fatto uno splendido lavoro. Se solo avesse una gobbetta sul naso..."







giovedì 5 agosto 2010

FILMOGRAFIA



NOME:
Hayden Christensen

DATA DI NASCITA: 19/04/1981
SEGNO ZODIACALE: Ariete
LUOGO DI NASCITA: Vancouver, British Columbia, Canada
PROFESSIONE: Attore








ATTORE:


(2010) Takers -

(2008)Jumper - Davey

(2007) Decameron Pie - Lorenzo
(2006) Factory girl - Billy Quinn

(2007) Awake – Anestesia cosciente - Clay
(2005) Less than kind - Gibson

(2005) Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith - Anakin Skywalker/Lord Darth Vader
(2003) Shattered Glass - Stephen Glass
(2002) Star wars: Episodio II - L'attacco dei cloni - Anakin Skywalker
(2001) L'ultimo sogno - Sam Monroe
(2000) Trapped in a Purple Haze (film tv) - Orin Krieg
(2000) Higher Ground (serie tv) - Scott Barringer

(1999) Il giardino delle vergini suicide - Jake Hill Conley

(1999) Freefall - Panico ad alta quota (film tv) - Patrick

(1998) College femminile -
(1996) Titanic: una storia d'amore (film tv) - Teddy Winfield
(1995) Street Law - Il giovane John Ryan

(1995) Harrison Bergeron (film tv) - Eric

(1995) Love and Betrayal: The Mia Farrow Story (film tv) - Fletcher #2
(1995) Il seme della follia - Ragazzo delle consegne
(1993) Family Passions (serie tv) - Skip McDeere



lunedì 2 agosto 2010

NEWS



Un altro pezzo di storia del cinema ci lascia. Dopo Furio Scarpelli, scompare uno dei sceneggiatori simbolo del cinema italiano: Suso Cecchi D'Amico.
Nata a Roma nel 1914 dallo scrittore Emilio Cecchi, terminati gli studi liceali viaggia in Europa, tra Svizzera, Inghilterra e Cambridge, esperienza che si rivelerà utile per tradurre in italiano i testi di Hardy e Shakespeare. Debutta ufficialmente nel mondo cinematografico con la sceneggiatura della pellicola Mio figlio professore (1946), diretto da Renato Castellani. Insieme a Piero Tellini scrive Vivere in pace (1947) e L'onorevole Angelina (1947), interpretato da Anna Magnani. Il soggetto di Vivere in pace le procurò il Nastro d'Argento per il miglior soggetto.
Collabora con Federico Fellini alla sceneggiatura della pellicola Il delitto di Giovanni Episcopo (1947), tratto da un romanzo di Gabriele D'Annunzio e diretto da Alberto Lattuada. Cecchi D'Amico ebbe delle collaborazioni molto importanti: da Fellini a Flaiano, da Zavattini alla coppia Age & Scarpelli, contribuendo alla creazione di pezzi di storia del cinema italiano. Con Flaiano scrisse Roma città libera (1947) di Marcello Pagliero, creata tra divagazioni, chiacchere e disquisizioni incentrate sul soggetto. A lei si deve il finale di Ladri di bicilette (1948), in collaborazione con Zavattini e contribuì anche alla realizzazione di Miracolo a Milano (1951). La collaborazione con Zavattini fu molto proficua, ma si interruppe quando lo sceneggiatore caro a De Sica non volle riconoscere la sceneggiatura del film è più facile che un cammello...
La capacità di Suso Cecchi D'Amico fu quella di creare una scena ad hoc per ogni film, quasi una sorta di marchio del suo estro creativo: come nel film Fabiola di Mario Camerini, dove regala un momento di romanticismo tra la protagonista e il bel gladiatore.
Ancora con Flaiano per la sceneggiatura di Peccato che sia una canaglia (1955) di Blasetti, e fu lei a convincere il regista a far scritturare Sofia Loren, dimostrando un ottimo fiuto per le dive nascenti; e sempre per Blasetti scrisse La fortuna di essere donna (1956).
Collabora con Age & Scarpelli alla sceneggiatura de I soliti ignoti (1958), diretto da Mario Monicelli, diventando la testimone delle numerose liti tra i due sceneggiatori.
La collaborazione più importante fu con Luchino Visconti, che firmò i suoi lavori più importanti: Bellissima (1951) con Anna Magnani e Walter Chiari (che inizialmente fu previsto un ruolo marginale), ma soprattutto firmò la sceneggiatura di Senso (1954), tratto da una novella di Camillo Boito, dove dovette rinunciare alla scena in cui Alida Valli attraversa in carrozza i campi di battaglia. Altra collaborazione illustra fu con Vasco Pratolini per il soggetto e con Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa per la sceneggiatura (preziosi per tratteggiare la psicologia dei personaggi, immigrati meridionali), sempre al servizio di Luchino Visconti per Rocco e i suoi fratelli (1960). Altro gioiello cinematografico è il Gattopardo, dove, su suggerimento di Visconti, taglia il finale del romanzo di Tomasi di Lampedusa per conferire, nella pellicola, il senso di morte e decadenza che aleggia su Tancredi e la sua famiglia. La tragedia Elettra è lo spunto per Vaghe stelle dell'Orsa (1963), sempre diretto da Visconti. è insieme a Visconti quando fu colto dall'ictus che lo rese invalido per il resto della vita, ma ciò non le impedì di firmare capolavori come Ludwig (1973), Gruppo di famiglia in un interno (1974) e L'innocente (1976).
Altra collaborazione illustre fu con Michelangelo Antonioni: per I vinti (1952), raccolse materiale giornalistico e atti giudiziari e contribuì alle sceneggiature di La signora senza camelie (1953) e Le amiche (1955). Con Francesco Rosi firma uno dei suoi film più importanti: Salvatore Giuliano (1962), per Luigi Comencini rivisita Collodi con Le avventure di Pinocchio (1972), De Amicis per Cuore (1984), uno dei suoi ultimi lavori di sceneggiatura.
Nel 1994 la Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia le assegna il Leone d'Oro alla carriera.
Il 31 luglio del 2010 si spegne dopo una lunga malattia. Colta e sensibile, contribuì ad arricchire il cinema italiano con una serie di capolavori, lasciando un segno nel panorama cinematografico mondiale.