martedì 1 marzo 2011

LA RUBRICA DEGLI ADDII: Annie Girardot e Jane Russell



Sono venute a mancare due grandissime attrici: Annie Girardot e Jane Russell.
La parigina Girardot, si è spenta all'età di 79 anni dopo una lunga malattia. Da anni soffriva del morbo di Alzheimer.
Icona del cinema francese, recitò in ben 110 pellicole, ma fu il maestro Luchino Visconti a regalarle la notorietà, affidandole il ruolo della prostituta Nadia in Rocco e i suoi fratelli (1960). Lavorò molto in Italia con maestri del calibro di Visconti, Ferreri (La donna scimmia del '65 e Dilinger è morto del '69) e Luigi Comencini (L'ingorgo-una storia impossibile, 1979).
In patria fu diretta da Marcel Carnè (Tre camere a Manhattan, 1979 che le valse la Coppa Volpi per la miglior performance femminile), Lelouche (I miserabili, Tornare per vivere). Una delle sue ultime apparizioni fu nel film di Michael Aneke, la pianista del 2002.



Jane Russell è scomparsa all'età di 89 anni nella sua casa di Santa Barbara, California. Celebre mora nel film Gli uomini preferiscono le bionde, insieme alla bionda Marilyn Monroe.
Bomba sexy degli anni '40-'50, fu scoperta da Howard Hughes che la volle nel western Il mio corpo ti scalderà (1943), nel ruolo della sensuale amante di Billy The Kid.
Il film fu così audace da far abbattere su di sé la scure della censura, ma Jane Russell rimase nell'immaginario collettivo per il suo sex appeal prorompente.
Durante la seconda guerra mondiale fece la pin-up per tirare su il morale alle truppe americane. Ma non fu solo una bomba del sesso, ma diede ottime prove canore nel musical Gli uomini preferiscono le bionde (1953). Tra gli altri film: Gli implacabili (1955), Femmina ribelle (1957).

Nessun commento:

Posta un commento