I diari della motocicletta |
Nel dicembre del 1951 un giovane biochimico e uno studente di medicina decisero di compiere un viaggio lungo l'America Latina. I giovani erano Alberto Granado ed Ernesto 'Che' Guevara.
Al bordo della Poderosa, compirono un viaggio che li porterà in Perù, Machu Picchu fino al lebbrosario di San Paolo in Brasile. Questa magnifica esperienza verrà successivamente riportata in un diario di viaggio del 'Che', che diventerà un libro e successivamente il film I diari della motocicletta, diretto da Walter Salles con Gaèl Garcia Bernal nel ruolo di Ernesto Guevara.
La Poderosa è un modello Norton 500 M18 prodotta nel 1939 dalla casa inglese Norton Motorcycle Company, fabbrica di motociclette fondata da James Lansdowne Norton nel 1902.
La Norton 500 M18 è un modello sportivo adatta anche per le competizioni (fu utilizzata anche da Tazio Nuvolari in Italia).
La Norton 500 M18 è dotata di un motore monocilindrico, per poi essere sostituita da un motore dotato di pompa meccanica e successivamente migliorata con una nuova forcella a parallelogramma al posto dei braccetti oscillanti.
La Norton 50 M18 presenta inoltre un cambio a 4 marce e un avviamento a pedale.
Prestante e sportiva, la Norton 50 M18 è perfetta per un viaggio. Come il viaggio intrapreso dal mitico 'Che'.
Nessun commento:
Posta un commento