lunedì 22 gennaio 2018

HEATH LEDGER DAY: Le quattro piume

Heath Ledger non c'è più da 10 anni. Sono volati in un secondo e l'attore australiano ha lasciato un vuoto, colmato solo da una manciata di film che hanno mostrato la sua versatilità e il suo eclettismo, capace di essere a suo agio in commedie teen (Dieci cose che odio di te), drammi cavallereschi (Il primo cavaliere), western (Ned Kelly), alle sua prove più importanti, ovvero il cowboy Ennis de Ritorno a Brokeback Mountain il Joker de Il cavaliere oscuro. Per ricordare l'attore scomparso, Director's cult ha scelto il sontuoso Le quattro piume di Shekar Kapur, che offre uno dei suoi primi ruoli da protagonista.


Ciao Heath





Titolo:Le quattro piume
Titolo originale: The Four Feathers
USA/GB 2002
Cast: Heath Ledger, Kate Hudson, Wes Bentley, Dijimon Hounsou
Sceneggiatura: Hossein Hamini, Michael Schiffer
Regia: Shekhar Kapur
Durata: 131'



Se l'inglese Harry Faversham (Heath Ledger) fosse stato un ragazzo americano degli anni Sessanta, sarebbe uno dei primi obiettori di coscienza e verrebbe considerato un eroe pacifista. Peccato però che l'inglesissimo Harry sia nato sì negli anni Sessanta., ma del 1800, quando l'Inghilterra  nel 1884 era all'apice del colonialismo e voleva espandere il suo controllo in Africa. 
Harry ha tutto nella vita: una famiglia blasonata con un padre generale, viene considerato il migliore cadetto con un'ottima carriera nell'elite dell'esercito britannico e soprattutto sta per sposare la bella e popolare Ethne (Kate Hudson), di cui l'amico Jack (Wes Bentley) è segretamente innamorato.
Ma Harry è in procinto di andare in guerra in Sudan per ristabilire l'ordine di una rivolta contro i colonialisti, e dopo una notte insonne, Harry capisce che la carriera militare non fa per lui  - intrapresa solo per accontentare il severo padre - e si dimette dall'esercito inglese. Non si macchia del reato di diserzione, ma peggio, di codardia, ricevendo 4 piume bianche dai suoi amici e dall'amata Ethne, che non vuole subire l'onta della vergona sposando un vigliacco. 
La riconquista dell'onore porterà Harry ad andare in Sudan in incognito per salvare non solo il suo onore, ma anche i suoi amici..
L'onore, l'amicizia e l'amore sono le cose più importanti per Harry, al punto da rischiare la vita in un conflitto che non vuole affrontare. 
Harry sta costruendo il suo futuro e non ritiene giusto sacrificare la sua vita in nome dell'impero britannico per abbandonare la donna della sua vita. Ethne però guarda più alle convenzioni e la sua piuma è quella più crudele, perché si sente non solo tradita, ma anche perché il suo amore non è forte abbastanza per sopravvivere all'onta della vergogna. Perché si può forse uscire indenni da una guerra, ma non da una società austera e bigotta come quella dell'Inghilterra dell'800, dove un padre arriva a ripudiare un proprio figlio che ha seguito le sue orme solo per renderlo orgoglioso.
Orgoglio, onore, ammirazione: sono questi i valori inculcati nel giovane Harry che fa di lui il partito più ambito nella società londinese. Ma è questo che Harry vuole veramente nella vita? No, quando una guerra arriva e non si è pronti a combatterla, quando una notte priva di sonno gli fa capire che la sua vita è stata programmata fin dalla sua nascita solo per essere l'orgoglio della sua famiglia e della sua fidanzata. 
Ma oltre a quei valori, ci sono anche i sentimenti di vendetta e rivalsa, che spingono Harry a correre il pericolo e la morte per restituire una a una le 3 delle 4 piume che hanno segnato il suo futuro, distruggendolo di fatto. 
Harry capisce che l'addestramento militare fatto infilzando dei sacchi con una baionetta non è sufficiente per affrontare un esercito di ribelli capace di nascondersi nelle dune del deserto sudanese, pronti a scagliare un attacco mortale all'esercito inglese con le loro giubbe rosse scintillanti. 
Harry è codardo agli occhi dei suoi amici, ma invece è quello che ha più coraggio di tutti, perché combatte la sua guerra con i suoi ideali - che non sono quelli della salvaguardia di un impero - ma quelli dell'amicizia e dell'amore, spingendo a entrare in contatto con in nemico, conoscendolo imparando la sua lingua, cercando di mimetizzarsi tra di loro diventando come loro. 
E le barriere si abbattono quando l'indigeno Abou Fatma (Dijimon Honsou) sposa la sua causa, capisce il suo valore e cercherà di aiutare lui e il suo ex reggimento. Peccato però che l'ottusità dell'esercito lo veda come un nemico, torturando il messaggero che dovrebbe dare loro la salvelvezza da un massacro annunciato. 
Ma al di là del volere dimostrare il suo valore, Harry salva i suoi amici da morte certa e tornando a casa come un eroe silenzioso, riabilitato da quella società che lo ha abbandonato e salvando la sua amicizia con Jack, che non capirà mai il perché di quella 'obiezione' anche se è l'unico a rispettarlo come amico, al di là dell'onore militare.
Shekhar Kapur dirige Le quattro piume con stile sontuoso ed eleganza, e proprio lo stile di Kapur con eccessivi rallenty tende ad appesantire il film, evitando di puntare il dito sulle ingiustizie del colonialismo inglese per puntare tutto sulle tematiche dell'onore e della lealtà. Si accusa un certo tedio e fastidio per via di questo stile, anche se le scene girate in deserto marocchino sono una gioia per gli occhi, regalandoci i migliori momenti di azione e spettacolo. 
Kapur si avvale di un ottimo cast, a cominciare dal compianto Heath Ledger, che nonostante risulti ancora 'acerbo' per affrontare uno dei primi ruoli da protagonista, aveva comunque fatto intendere che la stoffa dell'attore ce l'aveva eccome, spianandosi la strada per i suoi futuri successi. Ottime anche le prove di Kate Hudson e Wes Bentley e di Dijimon Honsou - che disegna il suo ruolo con profonda umanità.
Le quattro piume non sarà il successore di Lawrence d'arabia, ma Kapur dimostra di saper maneggiare un kolossal egregiamente.

Voto: 7

Ricordano Heath Ledger:
La fabbrica dei sogni  - Ned Kelly

13 commenti:

  1. Questo mi manca. Ed è bello ricordare Ledger con un titolo che non è tra i più noti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà volevo vedere 10 cose che odio di te perché avevo bisogno di qualcosa di più leggero, però non avrei reso giustizia a questo grande attore. Questo titolo mi è sembrato più azzeccato, perché era ancora giovane e già si approcciava al cinema d'autore, chapeu!

      Elimina
    2. BREAKTHROUG FINANZIARIO

      La vita infatti è GRAZIA, io sono Daan Sophia attualmente in California, negli Stati Uniti. Mi piacerebbe condividere la mia esperienza con voi ragazzi su come ho ottenuto un prestito di $ 185.000,00 USD per cancellare la mia bozza di banca e avviare una nuova attività. Tutto è iniziato quando ho perso la casa e le cose a causa della bozza di banca che ho preso per compensare alcune bollette e alcune esigenze personali. Sono diventato così disperato e ho iniziato a cercare fondi a tutti i costi. Fortunatamente per me ho sentito un mio collega che parlava di questa compagnia, mi sono interessato anche se avevo paura di essere truffato, ero costretto dalla mia situazione e non avevo altra scelta che chiedere consiglio al mio amico riguardo a questa stessa società e mi è stato dato il loro il numero di contatto, entrando in contatto con loro mi rendeva davvero scettico a causa della mia passata esperienza con istituti di credito online, non conoscevo molto questa Compagnia "PROGRESSIVE LOAN INC. era una delusione per me, la mia famiglia e l'intero Internet World, questa compagnia è stata di grande aiuto per me e alcuni dei miei colleghi e oggi sono un orgoglioso proprietario di affari ben organizzati e le responsabilità sono ben gestite tutte grazie a Josef Lewis di (progresiveloan@yahoo.com) .. Quindi se davvero hai veramente bisogno di un mi prendo cura di espandere o avviare un'attività in proprio o in qualsiasi forma di difficoltà finanziaria, ti consiglio di concedere al signor Josef Lewis del prestito progressivo l'opportunità di elevare finanziariamente nella tua vita Email: progresiveloan@yahoo.com OPPURE Chiama / Testo +1 (603) 786-7565 e non cadere vittima di truffa online in nome di ottenere un prestito. Grazie


      Elimina
    3. BREAKTHROUG FINANZIARIO

      La vita infatti è GRAZIA, io sono Daan Sophia attualmente in California, negli Stati Uniti. Mi piacerebbe condividere la mia esperienza con voi ragazzi su come ho ottenuto un prestito di $ 185.000,00 USD per cancellare la mia bozza di banca e avviare una nuova attività. Tutto è iniziato quando ho perso la casa e le cose a causa della bozza di banca che ho preso per compensare alcune bollette e alcune esigenze personali. Sono diventato così disperato e ho iniziato a cercare fondi a tutti i costi. Fortunatamente per me ho sentito un mio collega che parlava di questa compagnia, mi sono interessato anche se avevo paura di essere truffato, ero costretto dalla mia situazione e non avevo altra scelta che chiedere consiglio al mio amico riguardo a questa stessa società e mi è stato dato il loro il numero di contatto, entrando in contatto con loro mi rendeva davvero scettico a causa della mia passata esperienza con istituti di credito online, non conoscevo molto questa Compagnia "PROGRESSIVE LOAN INC. era una delusione per me, la mia famiglia e l'intero Internet World, questa compagnia è stata di grande aiuto per me e alcuni dei miei colleghi e oggi sono un orgoglioso proprietario di affari ben organizzati e le responsabilità sono ben gestite tutte grazie a Josef Lewis di (progresiveloan@yahoo.com) .. Quindi se davvero hai veramente bisogno di un mi prendo cura di espandere o avviare un'attività in proprio o in qualsiasi forma di difficoltà finanziaria, ti consiglio di concedere al signor Josef Lewis del prestito progressivo l'opportunità di elevare finanziariamente nella tua vita Email: progresiveloan@yahoo.com OPPURE Chiama / Testo +1 (603) 786-7565 e non cadere vittima di truffa online in nome di ottenere un prestito. Grazie


      Elimina
  2. Ottima scelta per un film che ai tempi mi ero piaciuto, certo che quella di Ledger è stata davvero una brutta perdita, quel ragazzo aveva ancora tanto da dare al cinema. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! L'avevo noleggiato 15 anni fa (era giurassica, quando ancora esisteva Block Buster) ed era piaciuto anche a me. Rivedendolo ora, l'ho trovato un po' lento, ma per il resto mi è ancora piaciuto. Ed è vero, aveva ancora molto da dare al cimema, forse come regista e meno come attore. Chissà cosa avrebbe fatto dietro la macchina da presa!

      Elimina
  3. Non ricordo la sua interpretazione, ma il film è bello ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui era ancora acerbo, però dimostrava la stoffa del grande attore. Il film mi è piaciuto, ma a tratti è lento e troppi rallenty, però è un film sontuoso!

      Elimina
  4. Caro Signore / Signora,
    Avete bisogno di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività? Avete bisogno di un prestito per avviare un business su larga scala? Avete bisogno di un prestito che può cambiare la vostra vita e la vostra situazione finanziaria attuale? Avete bisogno di un prestito urgente o di emergenza per mettere le cose al posto giusto? Allora sei nel la casa giusta per tutto il vostro prestito qualità progettato per soddisfare le vostre esigenze. Una società di prestito di livello mondiale impegnata a concedere solo prestito. Diamo i prestiti di espansione commerciale a uomini d'affari potenziali e Donne ad un basso tasso di interesse e conveniente del 2% e una durata di rimborso a lungo termine della vostra scelta. contattarci tramite

    e-mail: danielapetrucci07@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Non l'ho mai visto perchè ho sempre pensato fosse il classico blockbusterone, ma dopo questo tuo post, e per Ledger, potrei farci un pensierino. :)

    RispondiElimina
  6. Ciao signore / signora

    Cosa vuoi fare?
    Avvia una nuova attività, rinnova l'edificio, aumenta le possibilità di vendita o aumenta semplicemente il flusso di cassa.
    Prenditi in prestito per dare vita ai tuoi progetti
    Acquisto di beni immobili, realizzazione di lavori, acquisizione di un veicolo. Prestito di investimento Dai vita ai tuoi progetti con soluzioni di finanziamento
    Per quanto riguarda il credito tra individui, garantiamo tra € 3.000 e € 900.000, con un tasso di interesse annuo del 2%.
    Per qualsiasi prestito, vi preghiamo di contattarci per ricevere le nostre condizioni!
    oppure contattaci a: danielapetrucci07@gmail.com


    Ciao signore / signora

    Cosa vuoi fare?
    Avvia una nuova attività, rinnova l'edificio, aumenta le possibilità di vendita o aumenta semplicemente il flusso di cassa.
    Prenditi in prestito per dare vita ai tuoi progetti
    Acquisto di beni immobili, realizzazione di lavori, acquisizione di un veicolo. Prestito di investimento Dai vita ai tuoi progetti con soluzioni di finanziamento
    Per quanto riguarda il credito tra individui, garantiamo tra € 3.000 e € 900.000, con un tasso di interesse annuo del 2%.
    Per qualsiasi prestito, vi preghiamo di contattarci per ricevere le nostre condizioni!
    oppure contattaci a: danielapetrucci07@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Grazie al signor Scott, finalmente sorrido di nuovo perché mi concede un prestito di 77.000 euro e due miei colleghi hanno anche ricevuto un prestito senza alcuna difficoltà con un tasso di interesse del 2% all'anno. Ti consiglio che non dovresti più fare affari con persone sbagliate, se vuoi un prestito per un progetto o qualsiasi altra necessità. Sto facendo questo annuncio perché il signor Scott che mi ha dato questo prestito mi ha aiutato molto. E l'ho preso tramite un mio amico. incontrato questo signore onesto e generoso. Puoi scrivergli e lavorerà per la tua soddisfazione. Ecco il suo indirizzo e-mail: scottmark181@gmail.com

    RispondiElimina
  8. hai bisogno di un prestito urgente? se sì, visita www.thecitibank.com per ottenere il tuo prestito entro 24 ore

    RispondiElimina