Dopo mezzo secolo miss Monroe è ancora oggi icona di stile, con il suo corpo morbido e burroso, la bocca laccata di rosso, i capelli biondo platino che ricordano tanto la "sua" amata Jean Harlow.
Ma ritenerla una bomba sexy è riduttivo: Marilyn Monroe fu un'attrice dotata di un talento caparbiamente cercato, migliorato e affinato, costanza premiata con capolavori della commedia made in USA come A qualcuno piace caldo, Come sposare un milionario, Quanrdo la moglie è in vacanza, le pellicole più famose che fecero emergere il suo lato comico, la sua energia e la sua vitalità.
Marilyn sfoggiava doti da perfetta commediante, dove con ironia e leggerezza, prendeva in giro quel sex appeal tanto osannato e ammirato.
Così bella e così insicura allo stesso tempo, sempre in lotta per dimostrare di essere un'attrice e non solo una pupattola da mettere su un piedistallo, pretendendo giustamente di essere apprezzata per quello che era e non per quello che rappresentava.
Dopo Cinquanta lunghi anni, il suo mito resiste e ancora oggi ci chiediamo perché se ne sia andata così presto. Suicido? Omicidio? La sua dipartita rimane ancora avvolta nel mistero, ma poco importa, perché alla fine lei vivrà per sempre nei suoi film, regalandoci un pezzetto di storia del cinema.
Nessun commento:
Posta un commento