martedì 27 marzo 2012

Video Review - Girl Gone Wild



Titolo: Girl Gone Wild
Artista: Madonna
Regia: Mert&Marcus
Durata: 3'44''




Platinum blonde, posa plastica, sensualità, adoni presi in prestito dalle istantanee di Robert Mapplethorne, consci della propria sessualità, toccano il proprio corpo impudicamente. Adamo e Adamo mangiano il frutto proibito insieme, sacro e profano si mescolano indissolubilmente.
La passione attira inesorabilmente la dea della perdizione, ipnotizza e lei, la regina della trasgressione, si lascia tentare, chiede perdono a Dio, cerca di resistere, ma il potere della lussuria l'attira inesorabilmente, sfidando la forza della gravità, una passione che invade la carne e lo spirito.
Duplice anima, una buona e una selvaggia, pronte a combattere affinché una soccomberà sull'altra inevitabilmente. Se le brave ragazze vanno in Paradiso, le ragazze selvagge vanno dappertutto, perché vogliono solo divertirsi un po', togliendosi di dosso gli abiti del perbenismo per indossare quelli della trasgressione.
L'universo erotico di Madonna si materializza nuovamente, per stupire, scandalizzare e affascinare con Girl Gone Wild, nuova "pietra dello scandalo" che racchiude la storia della sua musica, dei suoi video e del suo rapporto con il sesso, Dio, religione, il glam e la moda, riprendendo i videoclip che l'hanno fatta diventare la Queen del pop.
Auto citazione e auto celebrazione (già avvenuta con la seconda versione di Celebration, anche se da parte dei fan), Madge rispolvera in grande stile i suoi successi: la sessualità esplicita e decadente di Erotica e Justify my Love, la danza di Vogue ritorna in chiave camp grazie alla boy band ucraina Kazaky, le catene bondage di Human Nature, ma sopratutto il rapporto con Dio da Like a Prayer, sfidandolo nuovamente quando diventa una vera e propria Madonna che lacrima sangue nell'ultimo frame del video.
Se Erotica e Justify My Love erano trasgressivi per gli anni Novanta, ma ricchi di tedio, cliché, banalità e volgarità, Girl Gone Wild presenta un allure più (hard) chic, anche se ovviamente vuole puntare sulla provocazione.
L'elegante e raffinato bianco e nero utilizzato dai fashion photographers Mert & Marcus, riprendono le pose scultoree e sexy di Robert Mapplethorpe, esteta del corpo maschile e del culto omoerotico, strizzando contemporaneamente l'occhio a Helmut Newton, maestro della sensualità femminile, rendendo Madonna sofisticata e terribilmente sensuale come solo sapeva fare il grande artista tedesco.
Proprio come Mappletorphe che trasformò la pornografia in arte, il duo turco-inglese rappresentano le tematiche spinte (ovvero sesso + religione) elaborandole con la stessa maestria e ingegno, dove il corpo maschile viene rappresentato nella sua totale perfezione, creando un bello ideale così sexy e sfrontato che avrebbe probabilmente causato un orgasmo a Johann Winkelmann.
Mert & Marcus possiedono infatti una grande abilità nell'unire l'eleganza e la bellezza insita nella fotografia con i contenuti espliciti del video, riuscendo a compiere il miracolo di non ridicolizzare la signora del pop (perché dopo tutto, Miss Ciccone è pur sempre una signora) in una mangia uomini o peggio nella ragazza di Like (non più) a Virgin.
Madonna ha ancora energia da vendere, e la sua Girl Gone Wild non ha nulla da invidiare adAlejandro di Lady Gaga.
Miss Germanotta, non riposare sugli allori, la regina del pop è tornata. E intende restare per molto, molto tempo ancora.


mercoledì 21 marzo 2012

LA RUBRICA DEGLI ADDII: Addio a Tonino Guerra



Si è spento all'età di 92 anni il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra.
Nato in Romagna nel 1920, cominciò la sua attività di poeta per caso, in un campo di prigionia tedesco nel 1943, inventando canzoni e poesie in dialetto romagnolo per alleviare le sofferenze dei suoi commilitoni e compatrioti costretti a subire quella terribile esperienza.
Divenne sceneggiatore nel 1956, firmando la sceneggiatura della pellicola Uomini e lupi di Giusaeppe De Santis, e Un ettaro di terra di Aglauco Casadio, uscito l'anno dopo.
Ma la svolta arriva collaborando con Michelangelo Antonioni, scrivendo le sceneggiature dei suoi film e regalando allo stesso tempo un pezzo di storia del cinema: L'avventura (1960), La notte (1961), L'eclisse (1963), Blow-Up (1968), Zabriskie Point (1970), Al di là delle nuvole (1995), Eros (2004), ultimo film del maestro.
Lavorò per i migliori cineasti italiani: Vittorio De Sica, con Matrimonio all'italiana (1964) e i Girasoli (1970), Francesco Rosi (Uomini contro), Elio Petri (La decima vittima del 1965), Monicelli con Casanova '70 (1970) e Il male oscuro (1989) e soprattutto ci fu uno splendido sodalizio con Federico Fellini, per la quale firmò le sceneggiature di Amarcord (1974), pellicola che gli valse l'Oscar per la miglior sceneggiatura, Casanova, E la nave va (1979), Ginger e Fred (1986).
I suoi ultimi lavori furono La polvere del tempo (2009) di Angelopolous ed Everybody's Fine (2010) remake di Stanno tutti bene (1990) da lui stesso sceneggiato per Giuseppe Tornatore.
l'Emilia Romagna ha perso il suo cantore.


venerdì 16 marzo 2012

LE USCITE DELLA SETTIMANA


Titolo: Magnifica presenza
Cast: Elio Germano, Vittoria Puccini, Margherita Buy.
Regia: Ferzan Ozpeteck.
Durata: 105'

Pietro Ponte è un giovane panettiere aspirante attore. Lasciata Catania per la capitale, cerca e trova casa a Monteverde. Entusiasta dell'appartamento e di una vita ancora tutta da realizzare, si accorge molto presto di non essere solo e di condividere il suo spazio con misteriosi inquilini, che ‘appaiono' e ‘scompaiono' turbandone il sonno e le notti. Le presenze, distinte e magnifiche, sono ombre di attori di un'altra epoca, prigionieri di un passato nemmeno troppo remoto. Questi personaggi in cerca di autore chiedono a Pietro di aiutarli a recuperare la libertà perduta...


Titolo: The Devil Inside
Cast: Fernanda Andrase, Evan Helmut, Ionut Grama.
Regia: William Brent Bell.
Durata: 83'

Isabella è una giovane studiosa di esorcismi e giunge a Roma per documentarsi e girare un documentario. Il viaggio è anche un pretesto per andare a trovare la madre, rinchiusa in un ospedale psichiatrico da vent'anni,dove sta scontanto una pena per omicidio plurimo mentre le praticavano un esorcismo. Il demonio è ancora in lei, ma ora sta cercando un nuovo corpo da possedere e Isabella cercherà di salvare la madre,..


Titolo: 10 regole per farla innamorare
Cast: Guglielmo Scilla, Giulio Berruti, Fatima Trotta.
Regia: Cristiano Bortone.
Durata: 96'

Marco è un ventenne che ha abbandonato gli studi di astrofisica per dedicarsi alla scrittura e l'insegnamento. Un giorno, nell'asilo dove lavora incontra Stefania, bella studentessa di poesia francese, e si innamora perdutamente, ma lei non sembra ricambiare, portando Marco nello sconforto, fino a cadere in depressione. A salvarlo dal baratro ci pensano i tre coinquilini più l'inaspettato arrivo del padre Renato, un chirurgo plastico esperto donnaiolo. Sarà lui a insegnargli che l'amore è una scienza e ha le sue leggi: dieci regole, dieci modi per farla innamorare.




domenica 11 marzo 2012

FILMOGRAFIA: Rooney Mara


NOME: Rooney Mara
ALL'ANAGRAFE: Patricia Rooney Mara
DATA DI NASCITA: 17/04/1985
SEGNO ZODIACALE: Ariete
LUOGO DI NASCITA: Bedford, New York, Stati Uniti
PROFESSIONE: Attrice


ATTRICE:

(2013) Lawless -
(2013) The Bitter Pill - Emily Hawkins
(2011) Millennium - Uomini che odiano le donne - Lisbeth Salander
(2010) The Social Network - Erica Albright
(2010) Nightmare - Nancy Holbrook
(2009) Tanner Hall - Fernanda
(2009) Youth in Revolt - Taggarty
(2009) Amici di letto - Tara
(2009) E.R. - medici in prima linea (Episodi Tv: "I Feel Good", "Old Times") - Megan
(2009) Dare - Courtney
(2009) The Winning Season - Wendy
(2008) The Cleaner (Episodio Tv: "Rebecca") - Rebecca Smith
(2008) Dream Boy (con il nome Tricia Mara) - Evelyn
(2007) Women's Murder Club (Episodio Tv: "Blind Dates and Bleeding Hearts") - Alexis Sherman
(2006) Law & Order: Special Victims Unit (Episodio Tv: "Fat") - Jessica DeLay
(2005) Urban Legend 3 (Video) (con il nome Patricia Mara) - Ragazza nella classe


giovedì 8 marzo 2012

STAR GOSSIP: Amara festa delle donne per Christina Hendricks e Olivia Munn


Sgradito regalo per Olivia Munn e Christina Hendricks : le loro foto private sono state rubate da un hacker sconosciuto e subito diffuse su internet. Se Olivia Munn non l'ha presa bene, Hendricks è furibonda, tanto da lasciare un comunicato stampa affermando che nega di essere la protagonista di foto osè al limite dello scabroso, dove appare senza veli e soprattutto il protagonista assoluto è il suo decolltè e non il suo viso. Le star di Hollywood si sa, non hanno una privacy, e spesso decidono di violarla loro stessi postando le proprie istantanee su Twitter, ma ciò non significa che bisogna finire in pasto ai leoni, seppur virtuali. Un'amara festa delle donne per le due attrici!

lunedì 5 marzo 2012

NEWS: 30 anni fa scomparve John Belushi



In una notte tra il 4 e il 5 marzo Hollywood perse "l'albanese più famoso del mondo dopo Madre Teresa". Il 5 marzo 1982 morì a 33 anni John Belushi, il grande Bluto Blutarski di Animal House, dopo un party a base di alcool e droga tenutosi all'hotel Chateau Marmont di Los Angeles. Formatosi al Saturday Night Live, John Belushi aveva una presenza scenica unica, non soltanto comica, ma capace di sprigionare energia e dolcezza allo stesso tempo. Energia confluita in una vita privata fatta di eccessi e autodistruzione, che lo portarono inevitabilmente al tragico epilogo.Film come Animal House e Blues Brothers, pellicole di culto che lo proiettarono nell'olimpo di Hollywood, sono due documenti preziosi che testimoniano un talento comico che non morirà mai.


giovedì 1 marzo 2012

FILMOGRAFIA: Jean Dujardin


NOME: Jean Dujardin
DATA DI NASCITA: 19/06/1972
LUOGO DI NASCITA: Rueil-Malmaison, Hauts-de-Seine, Francia
PROFESSIONE: Attore, Regista, Sceneggiatore, Produttore



ATTORE:


(2013) Orage d'une nuit d'été -
(2013) Möbius - Moise
(2012) Les infidèles - Fred/Olivier/François/Laurent/James
(2012) Saturday Night Live (Episodio Tv: "Zooey Deschanel/Karmin") - George
(2012) Villain Auditions -
(2011)
The Artist - George Valentin
(2010) Un balcon sur la mer - Marc Palestro
(2010)
Les petits mouchoirs - Ludo
(2010)
Le bruit des glaçons - Charles Faulque
(2009) Lucky Luke - Lucky Luke
(2009) OSS 117: Rio ne répond plus - OSS 117
(2008) Un homme et son chien - Lavoratore
(2008)
Ca$h - Cash
(2007) 99 francs - Octave Parango
(2007) Cherche fiancé tous frais payés - Animatore
(2007) Deux sur la balançoire (Film Tv) - Jerry Ryan
(2007) Hellphone - Guerriero
(2006) OSS 117: Le Caire, nid d'espions - Hubert Bonisseur
(2005) Il ne faut jurer... de rien! - Valentin
(2005) L'amour aux trousses - Franck
(2005) Brice de Nice - Brice Agostini, dit Brice de Nice
(2005) La vie de Michel Muller est plus belle que la vôtre - Jean Dujardin
(2004) Les Dalton - Cowboy
(2004) Mariages! - Alex
(2004) Cash Truck - Jacques
(2004) Rien de grave - Le VRP
(2003) Les clefs de bagnole - Attore
(2003) Vendette di famiglia - MG
(2003) Toutes les filles sont folles - Commissaire Lorenzi
(1999-2003) Un gars, une fille (Serie Tv) - Jean "Loulou"
(2002)
Ah! Se fossi ricco - Negoziante di calzature
(2002) À l'abri des regards indiscrets - Jean-Luc
(1998) Farce attaque (Serie Tv) -

REGISTA:

(2012) Les infidèles
(2008) Palizzi (11 Episodi Tv)

SCENEGGIATORE:

(2012) Les infidèles
(2009) Lucky Luke
(2005) Brice de Nice
(1999-2003) Un gars, une fille (Serie Tv)
(1998) Farce attaque (Serie Tv)

PRODUTTORE

(2012) Les infidèles - produttore