sabato 27 settembre 2014

SOUNDTRACK: Ballroom - Gara di ballo




Ascolti la colonna sonora di Ballroom - Gara di ballo e hai voglia di danzare, o almeno improvvisare qualche passo.
Si parte alla grande con Tequila/Sinful Samba, in linea con i toni kitch del bel film d'esordio di Lurhmann per rappresentare l'esuberanza di Scott, impavido sperimentatore nelle gare di ballo che gli precluderanno però la vittoria delle tipiche competizioni di salsa e rumba.
Cambio di registro passando a un caliente tango con la celebre  La Cumparcita/Tango Please, che fa da sfondo all'ultimo tentativo da parte di Scott di convincere la storica partner a sperimentare nuovi passi di danza.
Standing in the Rain/Scott's solo è una canzone ritmata che rappresenta la voglia di Scott di evadere le regole inventando un nuovo stile di ballo più moderno, e solo Fran può capirlo, chiedendogli di ballare alla sua maniera.
La soundtrack è eclettica, spaziando tra Doris Day e la sua sospirata Perhaps Perhaps, che rappresenta il  momento in cui si rafforza il legame tra Scott e Fran, legame che sta diventando più profondo.
La soundtrack prosegue su questa linea, mescolando ritmi e canzoni diversi, come la romantica ballata pop Time after Time di Cindy Lauper, che sancisce l'amore che sboccia tra i due protagonisti. 
Rumba, rumba, che voglia di ballare che mi fai venir! E con Rhumba de burros ti viene voglia di danzare con Scott e Fran, il cui sodalizio artistico si è consolidato sperimentando il Paso Doble in Scott and Fran's Paso Doble, l'emozionante musica spagnola che fa da sfondo al numero musicale finale. Il film si chiude con Love is in the Air, un invito ad amarsi e amare la danza.
La colonna sonora di Ballroom - Gara di ballo è un riuscito mix di vari generi, diventando la prima delle belle colonne sonore che caratterizzeranno le successive pellicole (Moulin Rouge! su tutte) del regista australiano. 

Nessun commento:

Posta un commento