Cecilia (Keira Knightley) è bellissima in quel vestito verde come lo smeraldo, così sensuale da far perdere la testa a Robbie (James McAvoy) - da sempre innamorato di lei.
La scintilla scocca durante quella (maledetta) sera, dove la passione viene consumata nei meandri di una biblioteca.
Il vestito verde indossato da Keira Knightley in Espiazione è stato considerato uno dei più bei costumi cinematografici di sempre.
Creato da Jacqueline Durrain (Orgoglio e pregiudizio, Anna Karenina) la costumista di fiducia di Joe Wright ha creato un meraviglioso abito da sera verde smeraldo fatto di organza, chiffon e seta.
L'abito è molto audace per essere un vestito da sera stile anni Trenta. Su indicazione di Wright, Durrain si è allontanata molto dallo stile 'trasandato e decadente tipica della borghesia medio-alta' - rimanendo apparentemente poco fedele all'epoca rappresentata.
L'abito infatti è sulla falsariga della moda anni Trenta, riveduto e 'rinfrescato' con un tocco di contemporaneità - riuscendo a creare un compromesso con i dettami stilistici dell'epoca, ma che potesse piacere anche alla pubblico del Ventunesimo secolo.
In apparenza per l'appunto, perché Durrain comunque rivisita la moda anni Trenta mantenendo lo strascico, la schiena nuda e la scollatura - elementi tipici della moda di quell'epoca.
La costumista si è ispirata alla casa di moda Paquin, riprendendo lo stile drappeggiato e raffinato tipico delle collezioni pre-guerra della maison.
La parte superiore dell'abito presenta delle spalline sottili, ma il punto forte è la schiena che rimane scoperta e sensuale. Il corpetto invece è diviso dalla gonna, unito però da una cerniera lampo utilizzata nella corsetteria. Il corpetto infine è decorato con una serie di fori, ottenuti con la tecnica del taglio laser.
La parte inferiore invece è una gonna lunga, dotata di strascico e di uno spacco laterale.
La scelta di creare due pezzi separati è stata fatta per dare maggiore libertà di movimento all'attrice, che, per sua stessa ammissione, l'ha definito "fragile come carta velina".
Se nel romanzo il vestito è trattato alla stregua di un personaggio - una sorta di cupido che fa esplodere l'amore irruento tra Robbie e Cecilia, nel film Jacqueline Durrain rimarca l'aspetto sensuale puntando su un effetto di 'vedo-non-vedo', confezionando l'abito su misura per adattarlo la esile figura di Keira Knightley.
Il colore verde smeraldo è stato voluto dal regista, e per raggiungere quella tonalità Jacqueline Durrain mixato il verde acido della seta con lo chiffon nero e verde, e infine lo chiffon verde, riuscendo a dare quell'idea tentazione, mistero e minaccia che aleggia sui personaggi - quel senso di potere sessuale e conseguente danno che si crea nella storia.
A completare lo 'spettacolo' ci pensano un paio di decolleté dorate con finiture di palleittes, e soprattutto gli accessori - un fermaglio a forma di stella in oro bianco e un orologio/bracciale firmato Chanel.
Il vestito verde di Espiazione è oggi uno dei costumi cinematografici più amati, superando il mitico tubino (di Givenchy) di Colazione da Tiffany e l'abito bianco svolazzante sfoggiato da Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza.
Adoro Keira, da sempre e con qualunque vestito ;) ma questo costume è davvero meraviglioso, e il tuo prezzo interessantissimo: mi hai davvero aperto un mondo, grazie mille!
RispondiEliminaGrazie, sei sempre gentile!!! L'adoro anche io, e quel vestito è strepitoso!!! *_*
Eliminawait wait...
EliminaPrezzo? è in vendita?
Il film non l'ho visto ma l'abito è molto, molto bello!! :)
RispondiEliminaE' bello anche il film! E devi vedere come viene 'utilizzato' nel film! ;)
Eliminastai cercando di fare concorrenza alle fashion blogger?
RispondiEliminaattenta che chiara ferragni ti manda subito qualche virus al sito ;)
Ahahaha, Chiara Ferragni mi fa un baffo! Tanto lo so che prima o poi Anna Wintour mi chiamerà per uno stage! :-p
EliminaVestito bellissimo, una vera opera d'arte: uno dei migliori vestiti cinematografici di sempre.
RispondiEliminasìììììììììì, bello bello!!!
Elimina