venerdì 27 febbraio 2015

GOODBYE: Addio a Leonard Nimoy





Il dr. Spock ha lasciato il pianeta Terra per altri lidi. E' venuto a mancare Leonard Nimoy, il celebre dr. Spock della serie televisiva di culto Star Trek.
Leonard Nimoy nacque a Boston il 26 marzo 1931 a Boston, da una famiglia di origini ucraine. Divenne famoso verso la metà degli anni Sessanta per aver interpretato il dr. Spock alieno vulcaniano (metà umano) che, una volta arruolatosi nella flotta stellare, presterà servizio presso l'astronave Enterprise.
La serie durò solo 3 stagoni, ma Nimony continuò a recitare nei film dedicati alla serie di fantascienza ormai divenuta di culto.
La sua ultima apparizione (in televisione nella parte di William Bell in Fringe) avviene in Star Trek - Into Darkness di J.J. Abrams, con Zachary Quinto nella parte del giovane Spok.
Nimoy è legato indissolubilmente al personaggio di Spock, conferendo al personaggio una psicologia e un frammento personale di Nimoy stesso: il celebre saluto vulcaniano è in realtà un saluto ebraico. Nimoy di fede ebraica, affermò che da bambino rimase affascinato da questo segno di benedizione.
Leonard Nimoy rimarrà per sempre nell'immaginario collettivo e come icona di fantascienza.
Lunga vita e prosperità.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Era una icona. Per quanto non fossi una fan di Star Trek, conoscevo la serie grazie al dr. Spock. Triste sì... :-(

      Elimina