martedì 10 marzo 2015

MUSIC VIDEO REVIEW: Buddy Holly



Titolo: Buddy Holly
USA, 1995
Band: Weezer
Guest: Happy Day's cast
Regia: Spike Jonze
Durata: 4'01''


E' una serata speciale da Arnold's: stasera al locale frequentato da Richie Cunningham, si esibiranno i Weezer!
La band suona per l'occasione Buddy Holly ed è un successo: i ragazzi ballano, i membri della band rubano il cuore delle fanciulle (tra cui Joni 'sottiletta' Cunningham), ma a rubare la scena ci pensa il mitico Fonzie, che regala una memorabile performance ballando per il pubblico.
Buddy Holly è un videoclip diretto da Spike Jonze, che, nel 1995, divenne di culto nel circuito di MTV.
A distanza di 20 anni, il video diretto dal geniale regista di Her non ha perso la sua verve e la sua 'contemporaneità' - nonostante la tecnologia e il linguaggio cinematografico (compreso lo stile di Jonze stesso) si siano evoluti.
La genuina genialtà del music video consiste in un sapiente uso del montaggio - che mixa in maniera impercettibile varie scene tratte da Happy Days, facendole interagire con la band nella scena reale.
Ed ecco che il batterista strizza l'occhio a Joanie, mentre papà Howard osserva la serata con fare guardingo e severo, il chitarrista flirta con una ragazza facendo arrabbiare Richie, e sguardi di intesa invitano Fonzie a ballare (scene mixate con il repertorio e una controfigura).
Per l'occasione Al Molinaro  veste nuovamente (e realmente) i panni del proprietario di Arnold's che introduce la band e offre un divertente sketch con Rivers Cuomo e soci.
Poco importa se il mix di scene (che denota una ricerca di materiale lunga e dettagliata) si nota perché Richie indossa una camicia in una scena e una maglietta in un'altra: il tutto funziona alla grande, e Jonze ha la maestria di mescolare il tutto facendoci credere che stiamo guardando un vero episodio di Happy Days (con tanto di To be continued... e il classico disco che suona con il titolo tratto dalla serie).
Jonze prosegue a un livello successivo dal precedente videoclip, Sabotage dei Beastie Boys - che omaggiava le serie TV anni Settanta alla Le strade di San Francisco.
Se nel video dei Beasties i tre fantastici rappers interpretavano diversi personaggi creando uno strepitoso titolo di testa di un fantomatico telefilm; con Buddy Holly Jonze supera sé stesso creando un 'telefilm da un telefilm' usando materiale d'epoca - omaggiando una serie televisiva che è stata il fiore all'occhiello della televisione americana per decenni.
A distanza di 20 anni esatti, Buddy Holly dei Weezer è ancora una canzone che si ascolta volentieri, divertendosi con un videoclip che non ha perso smalto, diventando un piccolo cult movie nel circuito dei videoclip. 




Nessun commento:

Posta un commento