venerdì 2 ottobre 2015

GOODBYE: Addio a John Guillermin




Il regista britannico John Guillermin è morto il 27 settembre scorso all'età di 89 anni. Nato a Londra l'11 novebre del 1925, dopo la laurea conseguita a Cambridge, cominciò la sua carriera negli anni Cinquanta in veste di documentarista. 
Cominciò a farsi notare nel 1959 al cinema con Il terrore corre sul fiume, film incentrato sulle avventure di Tarzan. Un genere che lo accompagnò successivamente con film di natura 'esotica' come Sheena - regina della giungla, Assassinio sul Nilo da Agatha Christie  (che vantava un ricco cast con Bette Davis, Peter Ustinov e Ingrid Bergman, nominata agli Oscar per questo film) e soprattutto il dittico di King Kong.
Non era attivo da quasi trent'anni, ma ha lasciato il segno negli anni Settanta con L'inferno di Cristallo (1974) con Paul Newman e Steve McQueen, cavalcando l'onda dei film catastrofici in voga durante il decennio degli anni Settanta.
Grazie a lui, Jessica Lange divenne una diva debuttando nel remake di King Kong (1976), dove ereditò il ruolo che fu di Fay Wray, di cui diresse un seguito nel 1986, King Kong 2 (1986) che divenne il suo ultimo film. Non vinse mai un Oscar, ma Guillermin fu un regista che seppe fare il suo mestiere con grande professionalità.

Nessun commento:

Posta un commento