lunedì 10 ottobre 2016

MONOGRAFIA: Lily Collins



Per le amanti del makeup il volto di Lily Collins non è sconosciuto, essendo una delle testimonial della maison francese Lancome. Per gli amanti della musica è una perfetta sconosciuta, anche perché a essere famos è suo padre, un 'certo' Phil Collins, icona dei Genesis e famoso per la sua carriera solista. Per chi ama il cinema (non prettamente d'autore, ma comunque di buona qualità), Lily Collins è apprezzata, facendosi largo tra le produzioni di Hollywood.
Nata a Guilford il 18 marzo 1989, Lily Collins in realtà era una giornalista di moda:  laureatasi in giornalismo alla University of Southern California, aveva iniziato la sua carriera presso testate giornalistiche di moda come Elle Girl, Teen Vogue e il Los Angeles Times.
Il fascino della recitazione però ha il sopravvento, e dopo un paio di episodi nel reebot 90210, esordisce al cinema ndl 2009 con The Blind Side, accanto a Sandra Bullock.
Non disdegna il genere trhiller, e ottiene un ruolo al fianco di Taylor Huntner, Abduction (2011), diretto da John Singleton.
Il film più importante però arriverà l'anno successivo, dove è protagonista per la prima volta, interpretando una Biancaneve grintosa e coraggiosa nella versione adattata da Tarsem -  Mirror Mirror (2012) - recitando al fianco diJulia Roberts che veste i panni della strega cattiva schiava della bellezza e della vanità.
Dopo aver lavorato con Julia Roberts, recita al fianco di Greg Kinnear e Jennifer Connelly in Stuck in Love (2012), nei panni di Samantha, una giovane donna che rifiuta di avere un legame stabile non credendo nell'amore, ostilità creatasi dopo l'abbandono della madre.
Nel 2013 è la protagonista di Shadowshunter - città di ossa, nei panni della 15enne (anche se di anni ne aveva 24) Clary Fray, che lotta contro presenze demoniache che solo lei può vedere.
Pur lavorando in produzioni americane, non disdegna il cinema inglese, incarnando una delle eroine romantiche di Cecelia Ahern - Rosie - protagonista di Scrivimi ancora (2014), dove è una giovane irlandese che deve mettere (temporaneamente) via i suoi progetti per via di una inaspettata gravidanza.
Per un paio di anni si ferma e riprende la sua passione per la moda, diventando una delle testimonial della casa cosmetica Lancome (che ha come ambasciatrici anche Julia Roberts e Lupita Nyong'o), anche se presto la rivedremo nell'ultimo film diretto e interpretato da Warren Beatty, il romance anni Cinquanta L'eccezione alla regola, al fianco di Alec Baldwin e Annette Bening.
Talentuosa e versatile, Lily Collins si sta costruendo un percorso artistico poliedrico, e chissà se un giorno non diventerà anche regista per aggiungere un tassello in più nella sua carriera.

6 commenti:

  1. Ha davvero due occhi magnetici, in più oltre ad essere brava come attrice è bella e dolce ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... E ha anche sdoganato i sopracciglioni, altro che Cara Delevigne! :-D

      Elimina
  2. Come attrice non la metto a fuoco, ma è proprio bellina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo film più famoso è Mirror Mirror di Tarsem, io invece l'ho vista in Love, Rosie (Scrivimi ancora). Comunque al momento è più famosa come volto della Lancome, e oltre a essere bellina è brillante! ;)

      Elimina
  3. Peccato per quelle ciglia inguardabili :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fanno moda! In Mirror Mirror erano conciate peggio, meno male che il contratto con la Lacome le hanno fatto ridimensionare i cespugli (se intendi le sopracciglia, perché le sue ciglia sono cerbiattose) :-D

      Elimina