giovedì 18 maggio 2017

VIDEOMUSIC REVIEW - Audioslave - Show Me How to Live


Titolo: Show Me How to Live
Band: Audioslave
Regia: AV Club
Durata: 4'58''

Niente ti può fermare quando sei alla guida di una Dodge Challenger. 
Nemmeno quando una pattuglia di poliziotti vi stanno aspettando nella città di San Francisco con due bulldozer che fanno da barricata, pronti a far finire la festa on the road che hai appena iniziato. Tutti attendono il vostro arrivo per assistere al vostro concerto, con tanto di DJ che ha chiamato la statione radio Audioslave, in onore degli eroei americani che amano correre per esprimere la libertà della propria anima - cercando allo stesso tempo di aiutarli fornendo loro informazioni captate dalla polizia. Sono due giorni che gli sbrirri stanno dando la caccia agli Audioslave, rei di correre troppo sulle assolate strade americane. 
E loro corrono veloci come il vento, nessun ostacolo li può fermare, neanche lo spocchioso alla guida di un'auto sportiva che viene prontamente punito per lo sgarro e scaraventato oltre un ponte. 
Il danno è fatto e ora la polizia vi sta dando la caccia ora più che mai. L'adrenalina entra in circolo così velocemente da speronare le auto dei poliziotti ed eliminarli uno a uno come dei birilli, attraversando le dune del deserto prive di barriere, e confini. 
Ma all'improvviso di fermi un attimo e capisci che non hai più niente da perdere e nessuno può negarti l'ebrezza di sentirsi un uomo libero. Anche a costo di arrivare al punto zero, pensando di forzare il posto di blocco. La battaglia è persa. O forse no?
Show How Me How to Live degli Audioslave è un omaggio al cult movie Punto Zero (Vanishing Point) uno dei film preferiti di Quentin Tarantino (omaggio contenuto in A prova di morte), film perfetto per rendere in immagini l'energia dei riff di Tom Morello e soprattutto la potente voce di Chris Cornell.
Il regista AV Club realizza il video con spezzoni presi direttamente dal film, con DJ Supersoul (Cleavon Little) che danza e canta la loro canzone, prendendo il meglio dei rocamboleschi inseguimenti. 
Con Show Me How to Live Kowalski ritorna ancora - era già stato protagonista con la canzone Kowalski dei Primal Scream, contenuta nell'album Vanishing Point - reincarnandosi in Chris Cornell.
Cornell ci offre un Kowalski che non ha niente da perdere pur di suonare con gli Audioslave, per la gioia dei suoi fan. 
E Chris Cornell ci ha lasciati proprio ieri, dopo un ultimo concerto a Detroit (non con gli Audioslave, ma con i Soundgarden) salutandoci per l'ultima volta. 




1 commento: