venerdì 31 maggio 2013

SOUNDTRACK: Il lato positivo


La colonna sonora de Il lato positivo-Silver Lining Playbook è curata da Danny Elfman, storico collaboratore di Tim Burton. La colonna sonora è composta da due CD, la prima con canzoni che si affacciano man mano le situazioni tra Pat e Tiffany evolvono, il secondo invece è strumentale, curato da Elfman.
La title track Silver Linings titles, ha un sapore rilassante che strizza l'occhio alla bossanova. Ottima per conciliare sé stessi con il mondo, e un po' quello che deve fare Pat Solitano quando esce dalla clinica psichiatrica. 
Si passa poi al soffice R'n'B di Stevie Wonder con My Cherie Amour, una canzone così morbida e vellutata, romantica e adatta a un cheeck to cheeck, ma che diventa il leit motiv della sofferenza di Pat. Perfetta per essere suonata a un matrimonio. Suonata proprio alla cerimonia di Pat.
Gli Alabama Shake sono una band del 2000, ma sembrano usciti dagli anni Settanta, con la loro Always Right. Un salto temporale come quello del protagonista, rimasto in stallo mentre rimetteva in ordine i pezzi della sua v.
Un tocco di jazz invece arriva con Unsquare Dance dei  Dave Brubeck Quartet, una melodia ritmata,  misteriosa e intrigante, proprio come Tiffany, la "smandrappata" con un doloroso passato e tanti conflitti da risolvere. 
La band Indie-rock inglese dei Alt-J feat Mountain Man con Buffalo rimandano un po' ai toni intimisti di Devendra Banhart. 
Si continua su questa linea con The Moon of Manakoora di Les Paul & Mary Ford, che catapulta su un'isola deserta, un luogo di pace e riconciliazione, quella che cerca Pat insieme alla sua ex moglie. Si vira un attimo nel territorio folk con i Crab Corps e la loro Monster Mash.
Atmosfera sensuale con Good Night Moon di Shivaree, che incornicia la poco romantica uscita tra Pat e Tiffany a base di cereali e una tazza di the. 
Si cambia totalmente registro con la band alternative rock Eagle of Death Metal con Now I'm a Fool, pezzo indie che si avvicina allo sconforto di Pat e ai suoi disturbi bipolari. 
Danny Elfman ritorna con Walking Home, intermezzo strumentale crepuscolare e malinconico.
Duo di eccezione con Bob Dylan e Johnny Cash, con Girl from the North Country, pezzo country/folk di notevole fattura. Due grandi del folk si incontrano per un pezzo esplosivo, così come Pat e Tiffany si incontrano per fare scintille nelle loro scombinate esistenze. 
Si cambia totalmente genere e si punta sul pop con la star britannica Jessie J e la sua Silver Lining, che schiaccia l'acceleratore sul romanticismo, per poi continuare con il mood anni Settanta della black music con i Rare Earth e la loro Hey Big Brother
Infine termia la soundtrack un altro pezzo jazz de Dave Brubeck Quarte con Maria, che accompagna la parte finale della di ballo dei due squinternati protagonisti, con loro salto mal riuscito alla  Dirty Dancing.
La colonna sonora de Il lato positivo è  bellissima ed eclettica, sembra fare un tuffo nel passato con quel suo look vintage. 
L'unica pecca di questa meravigliosa soundtrack è la mancanza di Fell in Love With a Girl del gruppo rock The Withe Stripes, che avrebbe dato un tono più rockeggiante alla colonna sonora; ma soprattutto della grande hit dei Led Zeppelin, What Is and What Should Never Be, che racchiude la parabola esistenziale dei due protagonisti. 

La tracklist:

1. Silver Linings Titles – Danny Elfman
2. My Cherie Amour – Stevie Wonder
3. Always Alright – Alabama Shakes
4. Unsquare Dance – The Dave Brubeck Quartet
5. Buffalo- alt-J
6. The Moon Of Manakoora – Les Paul & Mary Ford
7. Monster Mash – CrabCorps
8. Goodnight Moon - Shivaree
9. Now I’m A Fool – Eagles Of Death Metal
10. Walking Home – Danny Elfman
11. Girl From The North Country – Bob Dylan & Johnny Cash
12. Silver Lining (Crazy ‘Bout You) – Jessie J
13. Hey Big Brother – Rare Earth
14. Maria – The Dave Brubeck Quartet








4 commenti:

  1. grande film e pure la colonna sonora fa il suo porco dovere!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che ho trovato la tua rece (bella!) mentre facevo ricerche sulla tracklist? La colonna sonora è bella bella in modo assurdo!

    RispondiElimina
  3. come si chiama la canzone prima che iniziano la sfida di ballo
    quella che fa (wembo wembo... o qualcosa del genere??!

    RispondiElimina