lunedì 17 febbraio 2014

IL CIRCOLO DI CUCITO: Il coming out di Ellen

 


Ellen Page ha fatto coming out. Ed è subito "idola". L'attrice nominata agli Oscar per Juno, ha approfittato della festa degli innamorati, ovvero San Valentino, per dire al mondo che è lesbica.
Che, in una società normale, fregherebbe a nessuno, ma in una società che vive ancora di cliché e modelli falsati, rappresenta una scelta coraggiosa.
L'attrice canadese ha affermato di essere stanca di doversi nascondere e di dover seguire i ditkat dell'industria cinematografica, che le imponevano uno standard di vita che la faceva sentire oppressa, e soprattutto le riusciva difficile nascondere il proprio essere.
Dichiarandosi lesbica si è tolta un peso e spera di poter essere un modello per coloro che vivono la propria omosessualità come un problema.
Non è certo la prima ad ammettere la propria omosessualità (Greta Garbo e Marlene Dietrich furono le pioniere della libertà sessuale, Ellen DeGeneris ha sdoganato il coming out negli anni Novanta, prima di lei Maria Bello), ma è la più giovane a rivelare il proprio orientamento sessuale proprio per dare un esempio ai giovani come lei che vivono in uno stato di inquietudine e vergogna.
Brava Ellen!
 
 

5 commenti:

  1. Non sarà mai la mia amante, che amarezza amara ;(
    A parte questo è stata coraggiosa perché sappiamo tutti com'è fatta Hollywood e poi questo coming out non è avvenuto per caso: presto dovrebbe uscire "Freeheld" dove interpreta appunto una lesbica che vuole salvare la vita della compagna (Julianne Moore).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Denny B. Mah, non penso che lo abbia fatto per marketing, per quello ci sono i PR. Secondo me ne aveva le ballottole piene di nascondersi, proprio perché sappiamo come è fatta Hollywood. E' giovane e deve vivere la sua vita come cavolo le pare! :-)
      Vabbè dai, Matt Bomer è un figo della madonna e non sarà mai il mio amante perché è gay (e per questo probabilmente non ha avuto il ruolo di Christian Grey in 50 sfumature di grigio) ma per te ce ne sono di attrici ciòfani che possono aspirare al ruolo di amante! ;-)

      Elimina
  2. Da oggi mi sta ancora più simpatica... brava Ellen! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la nuova idola, dovrebbe venire in Italia a spiegare un po' come si vive "sotto copertura" e fare una lezione di take it easy ai ragazzi che poracci vengono ancora bersagliati solo perché indossano un paio di pantaloni di un colore un po' sopra le righe o perché portano i capelli lunghi o cliché simili. Brava sì!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina