mercoledì 29 ottobre 2014

SPOT REVIEW: Fiat Croma





Spot: Fiat Croma
Italia, 1988
Regia: Dario Argento
Durata: 31''


Negli anni Ottanta la Fiat Croma era uno dei fiori all'occhiello del brand Fiat. E Dario Argento non si era lasciato sfuggire l'occasione ghiotta che offriva la pubblicità per provare a girare uno spot televisivo, girando uno spot per la casa automobilistica più famosa di Italia. 
Il risultato? Semplice, una pubblicità tipica dell'epoca, ma arricchito con una eleganza e una tecnica cinematografica elevata  da risultare quasi contemporanea per essere nei pacchiani '80s.
Il plot è lineare: il deserto, e una macchina che sfreccia alla velocità del vento. Non è una Ferrari, ma è una Fiat Croma. Utilitaria sì, ma che piacere guidarla!
Argento 'entra' in macchina e con passo (cinematografico) felpato mostrando l'eleganza degli interni, la 'scorrevolezza' che ha sull'asfalto (niente meno che il deserto dell'Australia!). 
Argento trasforma una macchina che si usa per andare al lavoro in un bolide che è capace di far provare un brivido di libertà a chi la guida. Perché quando la guidi è ancora più bella.
Girato con uno stile (che il regista romano purtroppo ha perso nel corso degli anni) fluido ed elegante, Dario Argento riesce a compiere il miracolo di trasformare una utilitaria in un bolide.

2 commenti:

  1. Oddio, sai che non ricordo proprio questo spot?
    Concordo però su Argento... mi sembra un po' spento nell'ultimo periodo (Il Cartaio era né più né meno che un episodio di Distretto di Polizia)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto per puro caso. Comunque che tecnica che ha, sono pochi i registi italiani che hanno una eleganza innata (anche Sorrentino si difende bene). Peccato veramente!

      Elimina