venerdì 17 aprile 2015

SPOT REVIEW: Barilla by Federico Fellini




Titolo spot: Alta società - Barilla
Italia, 1985
Regia: Federico Fellini.
Durata: 59''


Un lussuoso ristorante francese,  una elegante coppia, atmosfera calda e raffinata a lume di candela. Il maître suggerisce le specialità della casa fatta di consommè d'Orlèan, crèpes, créme bruleé, zuppe dal nome impronunciabile e altre prelibatezze francesi. La coppia non considera molto il maître, presi a scambiarsi fugaci sguardi di seduzione. 
La donna all'improvviso si volta e ordina 'rigatoni'. E il maître e il suo staff con un eco rispondono soddisfatti 'Barilla!' tra lo stupore generale dei clienti.,
Trent'anni fa Federico Fellini cedette alla televisione da lui tanto osteggiata per dirigere uno spot pubblicitario della Barilla.
Alta società, il titolo dello spot ricalca con nostalgia la dolce vita creata magnificamente dal regista riminese, che grazie alla sua maestria riesce ad elevare la pubblicità al livello di un cortometraggio cinematografico. 
Fellini riesce a translare la poetica dei suoi film con lo stile 'yuppie' tipico di quell'epoca, la metà degli anni Ottanta, quella della 'Milano da bere' e della fine degli anni bui, per accendere anni frivoli e alla moda, dove mangiare francese est trés chic - rappresentando perfettamente un decennio artefatto, dove l'apparenza conta più della sostanza.
Rigatoni: ecco la parola magica che spezza l'incantesimo artefatto del ristorante francese, e ci fa ritornare con i piedi per terra, con la spontanea genuinità (e bontà) che solo 'la pasta della domenica' sa solo dare. Ed è questo il messaggio che vuole dare la casa Barilla: semplicità e spontaneità di un piatto italiano è la ricetta vincente per una cena romantica, così lontanta dallo stile artefatto di un ristorante che presenta primizie dai nomi altisonanti.
Federico Fellini firma (nel vero senso della parola, il suo nome compare - giustamente - nello spot) un elegante spot, con un sottile e sensuale momento di seduzione, il tutto condito (per stare su un tono 'culinario') da il suo inconfondibile stile registico.
Raffinato come un consommè, spontaneo come un piatto di rigatoni.



2 commenti:

  1. Ma sai che non lo ricordo assolutamente? Molto ironico ed elegante, mi piace! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma eravamo picciridde. Colpa del gattino sotto la pioggia preso dalla bambina per strada! :-p
      Comunque Fellini era un grande. Anche in piccolo! ;)

      Elimina