giovedì 25 giugno 2015

LEZIONE DI CINEMA: Final shot



Oggi a farvi una lezione di cinema non c'è Director's cult, ma un suo collega, Lorenzo Antico del blog Life Functions Terminated.
Il bravo Lorenzo ha creato un video sul final shot:
"la bellezza catartica di un momento specifico nei films, quell'attimo prima di sfumare a nero, il cosiddetto final shot con il quale il regista chiude la sua creazione e ci lascia tornare alla nostra normale realtà' quotidiana."
Il final shot è come dice il nome stesso, è l'ultima inquadratura che chiude un film. Chi non si ricorda del finale di Via col vento, con la ormai mitica battuta "dopo tutto, domani è un altro giorno?"
Così come ci risulta inquietante l'ultima immagine di Norman Bates in Psycho, dove Norman osserva lo spettatore rimanendo immobile, con quello sguardo luciferino per dimostrare di essere bravo da non toccare nemmeno una mosca.
O la tenerezza di Antoine Doinel mentre scappa sulla spiaggia, con quel primo piano che si interroga sul futuro di questo ragazzino problematico ne I 400 colpi.
Oppure lo sguardo di Emma Stone in Birdman, con quel finale che ti lascia così, sospeso, lasciandoti in balia di mille interpretazioni
Il finale se fatto bene chiude il film in bellezza e lo fa entrare nell'olimpo della storia del cinema.



Nessun commento:

Posta un commento