Sarà che in estate è tempo di film dell'orrore, ma a volte la realtà supera la fantasia: la testa del regista di Nosferatu (1922) Friedrich Whilelm Murnau è stata trafugata nella notte tra il 13 e il 14 luglio. Oggi gli inquirenti hanno sospettato la pista satanica: pare che vicino alla tomba siano state trovate tracce di cera, elemento che potrebbe essere ricondotto a una messa o un rito satanico.
Il furto è avvenuto presso il cimitero di Stahnsdorf, nella zona sud occidentale di Berlino. Il corpo del cineasta morto a Santa Barbara nel 1933 in seguito a un incidente automobilistico è ancora in ottime condizioni, in quanto la salma è stata imbalsamata.
In passato la tomba di Murnau è stata oggetto di vandalismo, ma questa è la prima volta che viene profanato il corpo.
Al di là del raccapricciante furto, il regista di capolavori del muto che comprendono oltre al celebre vampiro anche L'ultima risata (1924) e Aurora (1927), girato a Hollywood - è rimasto nella memoria collettiva per anni, divenendo oggetto di studio e di venerazione tra gli amanti del cinema espressionista tedesco.
Non è la prima volta che avviene un fatto del genere: nel 1977 fu trafugata la salma di Charlie Chaplin a scopo di estorsione.
Nessun commento:
Posta un commento