giovedì 20 giugno 2013

LA RUBRICA DEGLI ADDII: Addio a James Gandolfini




L'attore James Gandolfini è morto all'età di 51 anni mentre si trovava in vacanza a Roma, a causa di un infarto. L'attore si era sentito male mentre era nella sua camera d'albergo. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo, ed è deceduto all'ospedale Umberto I della capitale italiana. 
Era atteso al Festival di Taormina dove doveva partecipare a una tavola rotonda con il regista Gabriele Muccino.
Divenuto famoso per il ruolo di Tony Soprano nella serie TV I Sopranos, in realtà Gandolfini ebbe una prolifica carriera cinematografica.  Debuttò nel 1992 in Una straniera tra noi, di Sidney Lumet, nel cliché dell'italo-americano. Tra i titoli più noti vi sono Una vita al massimo (1993) e Allarme rosso (1995) entrambi di Tony Scott, Get Shorty (1995) al fianco di John Travolta, She So Lovely (1997) con Sean Penn, con la quale girerà anche Tutti gli uomini del re (2006) di Steven Zallian; The Mexican (1999) con Brad Pitt e Julia Roberts, Romance and Cigarettes (2005) di John Turturro con Susan Sarandon e Kate Winslet.  
Tra le sue ultime apparizioni, Zero Dark Thrity (2012) di Katrine Bigelow, Cogan- Killing Them Sofetly ancora con Brad Pitt (2012) e The Incredible Burt Wonderstone (2013), ancora inedito in Italia. 
Ma il ruolo che lo rese celebre fu proprio il boss del New Jersey Tony Soprano, ruolo che ottenne sbaragliando rivali come Ray Liotta. Il personaggio di Tony Soprano gli regalò 1 Golden Globe, 3 Emmy Awards e 3 Screen Actor Guild, arrivando a guadagnare 1 milione di dollari a puntata per l'ultima stagione. 
Divenuto attore "per sbaglio"per sua stessa ammissione, timido e modesto, era in trattative con la Hbo per un nuovo serial televisivo Criminal Justice.

2 commenti:

  1. Il mio povero Tony :(
    Quanta tristezza. Era un grandissimo, e adesso scatta il recupero di tutti i titoli che mi mancano.

    RispondiElimina
  2. A me piaceva più come interprete di film che ne I Sopranos. Anzi, vedevo il serial come l'opportunità di renderlo più visibile al cinema. L'unico che ho visto in sala è stato Romance and Cigarettes (te lo consiglio!), dove è uno spassosissimo marito fedifrago di Susan Sarandon. L'ultimo che ho visto in TV è stato Tutti gli uomini del re. Non pensavo che fosse così giovane... Peccato, chissà che altri film avrebbe fatto, peccato davvero... :-(

    RispondiElimina