martedì 29 ottobre 2013

MOVIE ON THE ROAD: Amsterdam



Amsterdam è la capitale dell'Olanda, il paese dei tulipani e meta di turisti che amano assaporare la libertà, l'arte e la trasgressione, dove la cannabis è tollerata e la protituzione non è considerato un reato. Un pedigree del genere sarebbe l'ideale come set cinematografico, e, a parte alcune produzioni in loco di rilievo, non è stata considerata un granché da Hollywood, che da sempre non disdegna di corteggiare Parigi o Londra.




L'arte e gli amori di Rembrandt
Nel 1936 Aleksander Korda dirige L'arte e gli amori di Rembrandt, un film sulla figura di Rembrandt, famoso pittore olandese, interpretato da Sir Charles Laughton, diviso tra il sacro fuoco dell'arte e le sue altrettante infuocate (ma caste per l'epoca) relazioni sentimentali.
Il diario di Anna Frank
La mecca del cinema realizza un film sulla storia dell'adolescente Anna Frank e dei suoi ultimi anni di vita prima di finire in un campo di concentramento ha luogo proprio ad Amsterdam, dove la famiglia Frank si era rifugiata sperando di fuggire al terrore nazista. Il film  Il diario di Anna Frank (1959), riprende fedelmente le pagine del diario di Anna, ragazzina rinchiusa in un nascondiglio situato proprio ad Amsterdam. La casa dove ha vissuto realmente
Museo casa di Anna Frank
Anna in via Prinsegracht 263-267, è ora diventato un museo e meta dei turisti
Gli inglesi ambientano ad Amsterdam Amsterdam operazione diamanti (1959) di Michael McCarthy con Peter Finch, missione di guerra di un valoroso gruppo di soldati inglesi che mettono al sicuro per conto del governo di Sua Maestà una notevole quantità di diamanti provenienti dalla capitale olandese, prima che venga scoperta dai nazisti, in procinto di invadere la città.
Amsterdamned
La città della Torre di zecca negli anni Ottanta è "vittima" di un feroce killer in Amsterdamned (1988), dove uno squilibrato uccide indossando la maschera da subaqueo. Diretto da Dick Maas, fu uno dei più grandi successi commerciali made in Olanda.
Do Not Disturb
Hotel Europa
Il trhiller si addice ad Amsterdam, e Dick Mass lo sa bene dirigendo in lingua inglese  Do Not Disturb (1999). Il protagonista del film, intrepretato da William Hurt arriva con la sua famiglia in vacanza in Europa, alloggiando all'Hotel Europa, uno dei più rinomati e lussuosi
della città. Durante il soggiorno sua figlia assiste all'omicidio dell'amico del padre, ma essendo muta dalla nascita non può rivelare nulla di ciò che ha visto. Ben presto la ragazzina diventerà una testimone scomoda, e la sua vacanza diventerà un incubo.
La guerra degli Antò
Trasferta italiana ad Amsterdam con La guerra degli Antò (1999) di Riccardo Milani, dove il giovane Antò Lu Purk lascia l'Abruzzo per raggiungere Bologna e infine decide di andare in Olanda per respirare l'aria un po' punk di questa città europea. Nel suo soggiorno incontrerà Antò Lu Zorru, giornalista anche lui in fuga. Tra notti brave e casini finiranno per essere espulsi.
Ocean's Twelve
In Ocean Twelve di Steven Soderbergh (2004) vede una nuova avventura Danny Ocean e la sua banda vanno a caccia di un vecchio certificato di riserva emesso dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali conservato ad Amsterdam.
L'Olanda non è solo bella per i suoi tulipani, è bella anche per girarci un film!
Se volete prenotare un viaggio ad Amsterdam, il sito I viaggi di Iris Bedin farà al caso vostro! http://www.irisviaggi.eu/

Nessun commento:

Posta un commento