lunedì 12 gennaio 2015

NEWS: Vincitori Golden Globes 2015



Uh la la quest'anno i Golden Globes puntano sull'indie: Boyhood ha fatto il colpaccio e si è aggiudicato il Golden Globes 2015 come miglior film drammatico; mentre The Grand Budapest Hotel ha vinto come migliore commedia.
Boyhood vince anche per la miglior regia di Richard Linklater, mentre Patricia Arquette vince il premio come migliore attrice non protagonista.
Michael Keaton ha buone chance di accaparrarsi un premio come miglior attore ai prossimi Oscar per la sua interpretazione sull'orlo di una crisi di nervi in Birdman, la commedia di Inarritu non è uscita completamente dai giochi e oltre al premio per Keaton, ha vinto per la migliore sceneggiatura .
J.K. Simmons vince a sorpresa il premio come migliore attore non protagonista per la sua performance del sadico insegnante di batteria jazz nell'indie Wiplash.
E l'originalità si ferma qui, ora si torna alla tradizione per non indispettire mamma Oscar e si premia con 'ragionevolezza' le performance made in biopic & desease, ovvero i ruoli incentrati su persone realmente esistite o personaggi affetti da una patologia debilitante.
Il colpaccio lo segna Eddie Redmayne che prende due piccioni con una fava vincendo il Globe come miglior attore drammatico per The Theory of Everything  - biopic sul geniale astrofisico Stephen Hawking.
Margareth Kea... Pardon, Amy Adams vince come miglior attrice in una commedia per Big Eyes di Tim Burton - sulla pittrice Margareth Keane, mentre l'alzheimer trionfa con Still Alice dove viene premiata la performance sempre eccellente di Julianne Moore - che sarebbe in grado di vincere anche interpretando una donna 'affetta' dal raffreddore.
George Clooney vince il premio per la carriera, ma gli viene scippato il primato per il discorso sul terribile attentato al magazine Charlie Hebdo da Jared Leto.



MIGLIOR FILM DRAMMATICO

Boyhood

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA (FILM DRAMMATICO)

Julianne Moore (Still Alice)

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA – ( FILM DRAMMATICO)

Eddie Redmayne (The Theory Of Everything)

MIGLIOR FILM (COMMEDIA/MUSICAL)

The Grand Budapest Hotel

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA (COMMEDIA/MUSICAL)

Amy Adams (Big Eyes)

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (COMMEDIA/MUSICAL)

Michael Keaton (Birdman)

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE

Dragon Trainer 2

MIGLIOR FILM STRANIERO

Leviathan

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Patricia Arquette (Boyhood)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

J.K. Simmons (WHIPLASH)

MIGLIOR REGISTA

Richard Linklater (Boyhood)

MIGLIOR SCENEGGIATURA

Alexander Dinerlaris, Alejandro Gonzalez Inarritu, Nicolas Giacobone, Armando Bo (Birdman)

MIGLIOR COLONNA SONORA – FILM

Johan Johansson (The Theory Of Everything)

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE – FILM


”Glory” di John Legend e Common (Selma)





2 commenti:

  1. In effetti il rapporto premi/malattia a Hollywood è molto, molto stretto... per questo agli oscar tiferò con tutte le mie forze Michael Keaton!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Keaton merita alla grande, è veramente bravo in Birdman! Redmayne è bravo, e penso che La teoria del tutto gli aprirà definitivamente le porte di Hollywood, ma tifo Keaton, no matter what! ;)

      Elimina