lunedì 26 gennaio 2015

VIDEOCLIP REVIEW: Non molto lontano da qui



Titolo: Non molto lontano da qui
Cantante: Carmen Consoli
Regia: Francesco Fei
Durata: 4'07''
In un lussuoso boudoir di inizio secolo, delle cortigiane fasciate da corpetti e guepiere si aggirano per le sontuose stanze e i vasti saloni. In preda all'ozio, le signorine chi giovani, alcune meno, giocano a carte, altre sono sedute sui divani.
Tra di loro spicca una mora (Carmen Consoli) che osserva l'ambiente circostante. Una di loro riceve un cliente che la prende con virulenza, ma la fanciulla respinge le sue avance pesanti e lo conduce nella sua stanza.
Un uomo si siede al tavolo gioca a carte con le meretrici, mentre la giovane dai capelli corvini osserva la scena insieme alla più "vissuta" del nutrito gineceo. Le donne sfoderano le proprie arti seduttive e "giocano" con il signore più o meno perbene, compiaciuto d cotantae attenzioni, mentre una ragazza dalle vesti androgine gli serve da bere. Il distinto gentiluomo si apparta con le cortigiane e insieme assistono alla proiezione di un film, ebbro di attenzioni.
Il cliente non pago continua a soddisfare le proprie esigenze e si lascia coccolare su una sedia elegante come un trono, ma all'improvviso giunge la matriarca del gruppo che avanza verso di lui con sguardo seduttivo.
Vicino a lei giunge la giovane dalle vesti maschili che si scioglie i capelli, apre la camicetta ed esprime tutta la propria femminilità, facendo svenire il malcapitato. La bruna misteriosa assiste alla scena tenendo in mano una mela rossa, come una novella Eva in procinto di compiere il peccato originale.
Carmen Consoli entra nei meandri di una casa di piacere per esprimere i sentimenti della sua canzone, Non molto lontano da qui.
L'ambiente totalmente femminile che profuma di Burlesque serve alla "cantantessa" siciliana per esprimere i suoi più intimi segreti e allo stesso tempo tenerli all'oscuro del prossimo, chiusi in quattro mura arredati elegantemente, in un ambiente sospeso nel tempo. Carmen e le ragazze rappresentano una tipologia di donna forte e sensuale che non rinuncia alla propria femminilità e passionalità, incarnando un archetipo femminile senza tempo.
Diretto da Federico Fei, Non molto lontano da qui è un videoclip raffinato e ricercato dal sapore di inizio novecento.

Nessun commento:

Posta un commento