martedì 1 dicembre 2015

VIDEOCLIP REVIEW - WORLD AIDS DAY: Street of Philadelphia




Titolo: Street of Philadelphia
USA, 1993
Cantante: Bruce Springsteen.
Regia: Jonathan Demme, Ted Demme.
Durata: 2'57''

Philadelphia è una metropoli affascinante, con i ragazzi che giocano a basket, con il vociare allegro dei bambini che giocano a Ritthenhouse Park, con i suoi grattacieli e con la statua di Benjamin Franklin che caratterizza la città. Philadelphia è anche una città grande, dove ci si sente isolati e soli.

I walked the avenue, 'til my legs felt like stone, 
I heard the voices of friends, vanished and gone, 
At night I could hear the blood in my veins, 
It was just as black and whispering as the rain, 
On the streets of Philadelphia.

La solitudine ti assale e l'unica cosa che puoi fare per combattere la solitudine è camminare per le strade di Philadelphia, fino a quando i muscoli delle gambe non diventano dure come la pietra.
Gli amici sono andati via, ma puoi ancora sentire l'eco delle loro voci, tra la pioggia battente che colpisce le strade di Philadelphia

Night has fallen, I'm lyin' awake, 
I can feel myself fading away, 
So receive me brother with your faithless kiss, 
Or will we leave each other alone like this
On the streets of Philadelphia.

La notte ti ruba il sonno, le forze ti stanno abbandonando, sono pronto per incontrare te fratello mio, dammi il tuo bacio senza fede, o rimarremo da soli nella solitudine delle strade di Philadelphia.

Street of Philadelphia è la canzone premio Oscar di Bruce Springsteen, scritta per il film Philadelphia di Jonatham Demme, dramma sull'AIDS con un grande Tom Hanks che vinse l'Oscar e diede una svolta alla sua carriera abbandonando i ruoli demenziali e le commedie degli anni Ottanta.
Diretto da Demme con la collaborazione del nipote Ted (che fu a sua volta un regista, tra i suoi film Blow con Johnny Depp), I Demme accarezzano lievemente con la macchina da presa la città di Philadelphia, accompagnando Bruce Springsteen nella sua solitaria camminata per le vie della città. 
Benché non sia più l'epidemia del decennio, 'la malattia dei gay' così definita ingiustamente negli anni Ottanta, e la medicina stia facendo passi da giganti, l'AIDS è una malattia che ancora non ha una cura e l'unico modo è proteggersi durante i rapporti sessuali con il profilattico, e soprattutto informarsi. E non dimenticarsi che è una malattia ancora presente, che può colpire chiunque, indistintamente, che non guarda in faccia la classe sociale, l'età, l'etnia e il gender. Ancora oggi c'è tanta ignoranza e paura, ma dimentichiamo che chi ha contratto la malattia è una persona in preda alla paura, alla solitudine, stato d'animo perfettamente descritto da questa bellissima ballata struggente.
Oggi 1°dicembre è la giornata internazionale della lotta contro l'AIDS. Take and action, no discrimination.






1 commento:

  1. BREAKTHROUG FINANZIARIO

    La vita infatti è GRAZIA, io sono Daan Sophia attualmente in California, negli Stati Uniti. Mi piacerebbe condividere la mia esperienza con voi ragazzi su come ho ottenuto un prestito di $ 185.000,00 USD per cancellare la mia bozza di banca e avviare una nuova attività. Tutto è iniziato quando ho perso la casa e le cose a causa della bozza di banca che ho preso per compensare alcune bollette e alcune esigenze personali. Sono diventato così disperato e ho iniziato a cercare fondi a tutti i costi. Fortunatamente per me ho sentito un mio collega che parlava di questa compagnia, mi sono interessato anche se avevo paura di essere truffato, ero costretto dalla mia situazione e non avevo altra scelta che chiedere consiglio al mio amico riguardo a questa stessa società e mi è stato dato il loro il numero di contatto, entrando in contatto con loro mi rendeva davvero scettico a causa della mia passata esperienza con istituti di credito online, non conoscevo molto questa Compagnia "PROGRESSIVE LOAN INC. era una delusione per me, la mia famiglia e l'intero Internet World, questa compagnia è stata di grande aiuto per me e alcuni dei miei colleghi e oggi sono un orgoglioso proprietario di affari ben organizzati e le responsabilità sono ben gestite tutte grazie a Josef Lewis di (progresiveloan@yahoo.com) .. Quindi se davvero hai veramente bisogno di un mi prendo cura di espandere o avviare un'attività in proprio o in qualsiasi forma di difficoltà finanziaria, ti consiglio di concedere al signor Josef Lewis del prestito progressivo l'opportunità di elevare finanziariamente nella tua vita Email: progresiveloan@yahoo.com OPPURE Chiama / Testo +1 (603) 786-7565 e non cadere vittima di truffa online in nome di ottenere un prestito. Grazie


    RispondiElimina