Il 2016 inizia proprio male. Dopo la dipartita dell'immenso David Bowie - che era anche un attore, sono venuti a mancare lo stesso giorno, 14 gennaio due attori agli antipodi: Alan Rickman e Franco Citti.
Alan Rickman era nato a Londra il 21 febbraio del 1946 e cominciò la sua carriera nel teatro prima di recitare al cinema. Esordì in Die Hard nel ruolo del motherf°°°r Hans Gruber, l'antagonista cattvo di John McLaine. L'anno dopo è al fianco di Susan Sarandon in Un detective... Particolare, ma è sempre nel ruolo del cattivo di turno riesce a trovare il giusto spazio e popolarità, arrivando a rubare la scena a Kevin Costner/Robin Hood, nel ruolo del temibile sceriffo di Nottingam in Robin Hood di Ryan Reynolds (1991). Nel 1995 torna in patria e lavora con Mike Newell in Un'avventura terribilmente complicata (1995) e poi in Ragione e sentimento a fianco della 'compagna' Emma Thompson (entrambi attivi nel partito Laburista inglese) (1996), che la dirigerà nel suo primo film da regista L'ospite d'inverno (1997) - con la quale tornerà a recitare nel 2003 in Love Actually. Il pubblico però, soprattutto i giovanissimi lo ricorderanno per il ruolo di Severus Piton nella saga di Harry Potter (2001 - 2011), dove ritrova la collega Emma Thompson. Oltre ad essere un attore e un attivista politico, fu anche un regista: oltre a l'ospite d'inverno aveva recentemente diretto Kate Winslet in Le regole del caos.
Dici Franco Citti e pensi alle borgate romane: Citti fu l'incarnazione delle borgate romane, esordendo
come 'accattone' nell'omonimo esordio del poeta e scrittore romano, ma fu anche il 'pappone' di Anna Magnani in Mamma Roma, diventando l'attore feticcio di Pasolini in Edipo Re (1967) Porcile (1969), I racconti di Canterbury (1972), Il fiore delle mille e una notte (1974). Citti non lavorò solo con Pasolini, ma anche con Francis Ford Coppola in Il padrino (1972) e Il padrino - Parte III (1990) nel ruolo del silenzioso Calogerò detto 'Calò'. Lavorò anche con Elio Petri (Todo modo del 1977) e Bernardo Bertolucci (1979). Il fratello Sergio lo diresse in Casotto al fianco di Ugo Tognazzi, Gigi Proietti e una giovanissima Jodie Foster, e Cartoni animati (1999), il suo ultimo film prima di ritirarsi dalle scene.
Il 2016 non inzia nei migliori dei modi...
Citti praticamente non lo conoscevo ma Rickman mi ha dato un dolore pazzesco. 2016 anno funesto... -.-
RispondiEliminaE oggi è toccato a Scola, ma che diamine ha Dio, si sta annoiando???
Elimina