sabato 23 luglio 2011

LA RUBRICA DEGLI ADDII: Addio a Linda Christian



L'attrice statunitense Linda Christian è morta all'età di 87 anni a Palm Springs. Blanca Rosa Henrietta Stella Welter Vorhauer, questo il suo vero nome, nacque ad Acapulco il 13 novembre 1923, da padre olandese e madre messicana.
Debuttò al cinema grazie a Errol Flynn, che vide in lei un forte potenziale e soprattutto una grande bellezza. Ebbe un contratto con la Metro Goldwyn Mayer e debuttò nel 1944 nel musical Up in Arms.
La rivista Life la incoronò come attrice più bella degli anni Quaranta con il soprannome anatomic bomb per il suo straordinario sex appeal.
Nel 1947 recitò ne Il delfino verde, e l'anno successivo nella pellicola Tarzan e le sirene, l'ultimo interpretato da Johnny Wiessmuller. Fu la prima Bond Girl nella versione televisiva Agente 007: Casino Royale (1954)
Nel 1949 sposò il collega Tyrone Power e fu un vero e proprio evento mediatico: l'attrice indossò per l'occasione un abito confezionato appositamente per lei dall'atelier Fontana e i due divi decisero di celebrare il matrimonio a Roma, dove furono ricevuti da Papa Pio XII.
Due anni dopo nacque la figlia Romina, divenuta poi una celebre cantante e attrice, con la quale recitò insieme a lei nel lungometraggio Il sole (1967).
Da Tyrone Powell ebbe un'altra figlia, Taryn Stephanie, ma il matrimonio naufragò nel 1956. Nello stesso anno frequentò l'atleta Alfonso de Portago, a cui assistì alla tragica morte del compagno nel 1957, durante la gara delle Mille miglia. Si risposò negli anni Sessanta con l'attore inglese Edmund Purdom.
Lavorò molto in Italia sotto la regia di Mario Mattioli in Appuntamento a Ischia (1960), Lasciapassare per il morto (1962) di Mario Gariazzo, ...E la donna creò l'uomo (1964) di Camillo Mastrocinque, Il momento della verità (1965) di Francesco Rosi e L'oro del mondo (1968) di Aldo Grimaldi. Per un ventennio si ritirò dal mondo del cinema, preferendo occuparsi di arte e pittura, per poi ritornare nel mondo dello spettacolo negli anni 80'.
L'ultima apparizione fu in un film per la televisione, Cambiamento d'aria (1987).

Nessun commento:

Posta un commento