venerdì 22 luglio 2011

NEWS: Vincitori Giffoni Film Festival 2011



Si è conclusa la 41esima edizione del Giffoni Film Festiva, la kermesse dedicata al cinema per ragazzi, all'insegna di film dalle tematiche forti e mature.
Ospiti illustri anche quest'anno come Edward Norton, Hillary Swank e Valeria Golino, e attori ormai diventati di culto come Lino Banfi (ha voluto presenziare nonostante un infortunio al ginocchio) hanno partecipato al festival italiano che vede da ormai da quattro decenni i ragazzi protagonisti.
La realtà supera la fantasia: dopo aver esultato guardando l'ultima avventura di Harry Potter e idolatrare incondizionatamente Johnny Depp/Jack Sparrow, i ragazzi hanno premiato film dalle tematiche decisamente più adulte se non controverse.
Il vincitore del Festival infatti è Beautiful Boy di Shawn Ku, nella categoria Generator + 18. Beautiful Boy racconta la storia di due genitori (interpretati da Maria Bello e Michael Sheen), che apprendono di una sparatoria nel liceo frequentato dal loro figlio, per poi scoprire con sgomento che l'autore della strage è proprio il loro ragazzo. Il miglior cortmometraggio della sezione è The Guilt, di Francesco Prisco.
Nella sezione Generator + 16 vince Suicide Room del polacco Jan Komasa, incentrato su una chat per persone con tendenze autodistruttive; mentre il miglior cortometraggio è Burungo, di Dome Karukosi Pamela Tola.
La sezione Generator + 13 viene vinta dal lungometraggio Ways To Live Forever di Gustavo Ron, storia di un ragazzino malato di leucemia che non si arrende al suo ineluttabile destino e tenta di vivere al meglio la propria vita.
Nella sezione Elements + 10 vince Totally True Love, la delicata storia d'amore di una ragazzina di 10 anni che s'innamora del suo compagno di classe. Il miglior cortometraggio è Weightless di Robert Magnus Johansson.
La fantasia viene premiata dai più piccoli, nella sezione Elements + 6 con il film Fuchsia the Mini Witch, sorta di Harry Potter in gonnella. Miglior cortometraggio Carlotta and the Cloud, di Daniel Atch.
Infine nella categoria Elements + 3, vince Gloria Meets a Real Owner, storia di una gattina abbandonata.
I ragazzi di oggi sono consapevoli che il mondo non è solo rose e fiori, ma che la vita può nascondere dolore, malattie, la fine dell'infanzia e Giffoni Film Festival rappresenta quest'anno un'annata con tematiche rispetto al passato. L'edizione del 2012 sarà all'insegna della felicità, perché alla fine, l'infanzia e l'adolescenza è fatta anche di questo.



Nessun commento:

Posta un commento