domenica 11 agosto 2013

MONOGRAFIA: James McAvoy


James Mc Avoy oltre ad avere un'inquietante somiglianza con Silvio Muccino, è un missionario mancato. E meno male, altrimenti non sarebbe entrato nell'immaginario collettivo con la scena dell'amplesso nella biblioteca con Keira Knigtley in Espiazione.
Nato a Port Glasgow,  in Scozia il 21 aprile del 1979, prima di intraprendere la carriera attoriale era indeciso se diventare un missionario o se intraprendere la carriera nella Marina britannica. Scelse poi di laurearsi alla Royal Scottish Academy of Music and Arts e per mantenersi fece anche il panettiere. 
Nel 1995 debutta in The Near Room, nel 1997 recita in Regeneration di Gilles MacKinnon.
Nel 2001 ha un piccolo ruolo nel trhiller The Pool, mentre recita al fianco di Kirsten Dust in Wimbledon (2004), film sul celebre torneo di tennis londinese.
 La notorietà comincia ad arrivare grazie al ruolo del fauno Tumnus in Le cronache di Narnia-Il leone, la strega e l'armadio (2005).
Nel 2006 comincia a raccogliere i primi successi: vince un BAFTA (gli Oscar britannici) con L'ultimo re di Scozia, per il ruolo del dottore Nicholas Garrigan, il medico del dittatore Amin (interpretato da Forest Withtaker), e oltre alla notorietà, anche la vita privata va a gonfie vele, sposando l'attrice Ann-Marie Duff conosciuta sul set del serial Shameless.
L'anno successivo è al fianco di Anne Hataway in Becoming Jane, nel ruolo di Tomas Lefroy, ma la consacrazione avviene nel dramma Espiazione di Joe Wright, dove interpreta il giovane Robbie Tunner, accusato ingiustamente di violenza dalla giovane Brioni Tallis, sorella della sua amata Cecilia. La scena della biblioteca diventa un cult dell'eros e Mc Avoy diventa una star.
Il sofferto ruolo di Robert gli vale una candidatura ai Golden Globes e la fama: infatti successivamente vola a Hollywood e recita al fianco di Angelina Jolie in Wanted-scegli il tuo destino.
Nel 2009 torna a teatro a Londra, dove recita in The Trhee Days of Rain, mentre al cinema viene diretto da Michael Hoffman in The Last Station.
Robert Redford lo dirige in The Cospirator, film sulla figura di Mary Sutton, accusata di essere una delle cospiratrici dell'assassinio del presidente Lincoln, e McAvoy ne interpreta l'avvocato difensore.
Non disdegna anche il genere fantasy e diventa un giovane Charles Xavier in X-Men-Gli inizi (2011).
I suoi ultimi film in uscita sono In Trance di Danny Boyle, Welcome to the Punch e Fifh, trasposizione cinematografica del romanzo Lercio di Irvin Welsh.
Attore versatile, riesce a passare dal genere drammatico al sosia, e, a dispetto del suo fantomatico sosia (Muccino ndr.), non ha dovuto esordire in film diretti da un fratello regista, ma ha fatto carriera da solo. E che carriera.

6 commenti:

  1. No aspetta .... dire che quel bel tipino di James McAvoy è il sosia di Muccino.. è davvero un sacrilegggggiooo! Ok, ha i capelli e gli occhi degli stessi colori.. ma per fortuna le somiglianze finiscono qui!! Io adoro James e odio Silvio, con la sua zeppola e quel tono patetico da soap opera che ha sempre.. bleah... James per me fa parte di quegli attori non troppo belli che però fanno sesso di brutto... soprattutto dopo la citata scena della biblioteca di Espiazione (meraviglioso lui in smoking, meraviglioso film)
    lui mi è piaciuto molto anche in Becoming Jane e L'ultimo re di Scozia.
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Infatti ho scritto somiglianza inquietante... :-P
    Mettiamola così: è Muccino che da quando è convinto di essere figo con barbitta e baffetto accennato, è pericolosamente somigliante a sto' gran pezzo di inglese.
    Va bene come errata corrige? ;-)
    Per quanto riguarda le sue performance, direi che le ha già ampiamente dimostrate in Atonement, gran bel film! :-)

    RispondiElimina
  3. It's very easy to find out any matter on net as compared to textbooks, as I
    found this piece of writing at this web site.

    Also visit my web-site Beats by dr dre headphones

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you to visit my page! I hope you've found it interesting! I'll visit your web site as well!

      Elimina
  4. I'm not sure where you're getting your information, but great topic.
    I needs to spend some time learning much more or understanding more.
    Thanks for fantastic info I was looking for this information for my mission.

    my web blog שיווק עצמי באינטרנט

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi! Sorry If I haven't replied yet, but I wrote this post last year...Thank you, I'm glad that you've found my topic really interesting!

      Elimina