mercoledì 11 settembre 2013

MONOGRAFIA: Emma Roberts


Quando hai il cinema nel DNA non ci puoi fare niente, un viaggio di sola andata a Hollywood è d'obbligo. E' ciò che accade a Emma Roberts, figlia di Eric Roberts e nipote di una certa Julia, sì quella di Pretty Woman e Notting Hill.
Nata a Rhinebeck nello Stato di Newi York il 10 febbraio del 1991, fin da bambina infatti Emma visita spesso i set dove recitava la zia, e già a 5 anni voleva diventare un'attrice. La madre si oppone, desiderando per lei una vita normale, ma già a 10 anni riesce a ottenere mediante un'audizione il ruolo di Christina Sunshine Jung, ovvero la "figlia" di Johnny Depp protagonista del film Blow (2001).
Per il film successivo questa volta ci mette lo zampino la zia Julia, che le consente di ottenere una comparsata nella commedia I perfetti innamorati (2001).
Il fatto di avere un padre e una zia attori, non significa avere un posto di diritto nel firmamento hollywoodiano: infatti nel 2003 si vede sfumare la parte di protagonista nel film Daisy Winters, perché il progetto naufragò per mancanza di soldi. 
Riesce comunque ad avere una prima visibilità con il telefilm Unfabolous (2004-2007), serie stile Disney trasmessa sul canale Nickeoledon.
Data la giovanissima età, i film per lo più sono per un pubblico teen: è Amelia, ragazzina da salvare per scongiurare la fine del mondo in Spymate (2006), mentre in Aquamarine diventa amica di una sirena. Diventa un'investigatrice in Nancy Drew, film tratto dalla collana di romanzi di Carlyn Keene, mentre in Wild Child (2007) è una ragazzina viziata che viene spedita in un college inglese per imparare le buone maniere, tentando ogni bravata pur di farsi espellere. Galeotto fu il set e s'innamora di Alex Pettyfer, suo partner nel film e nella vita fino al 2009.
Dopo ancora due film di stampo prettamente giovanilistico come Niko-Una renna per amico (2008) e Hotel Bau (2009), Emma, ormai diventata maggiorenne, sente la necessità di ruoli più adulti e l'occasione arriva con Twelve (2010) diretto da Joel Schumacher, dove è amica di uno spacciatore di ecstasy. Recita nel film corale (dove c'è anche sua zia Julia) in Appuntamento con l'amore di Garry Marshall, il regista di Pretty Woman, dove interpreta una ragazza che vorrebbe perdere la verginità con il suo ragazzo rispetto ai suoi amici che decidono di aspettare il momento giusto. Un ruolo stile "I'n not a girl, not yet a woman" per parafrasare la nota canzone di Britney Spears.
Unica americana in un cast completamente giapponese, partecipa a Memoirs of a Teenage Amnesiac, 10° film più visto in Giappone.
Altro ruolo drammatico in Virginia (2010), film indipendente con protagonista Jennifer Connelly e presentato al Toronto Film Festival, pellicola che non ha avuto un grande riscontro di critica e pubblico.
Nel 2011 viene diretta da Wes Craven in Scream 4, dove interpreta il ruolo della cugina di Sidney Prescott, che frequenta la stessa scuola che viene presa nuovamente di mira dal killer Ghostface.
Il 2013 è il suo anno: al cinema è in ben tre film che spaziano dalla commedia (Come ti spaccio la famiglia con Jennifer Aniston), il trhiller con Empire States e soprattutto nella pellicola d'esordio di Gia Coppola, Palo Alto, tratto dal romanzo di James Franco che ne interpreta anche il ruolo principale. Per la TV invece apparirà in 6 episodi di American Horror Story: Coven, telefim horror con una strepitosa Jessica Lange.
Che Emma Roberts voglia togliersi di dosso i panni da teenager per affrontare ruoli più maturi?
Le premesse sono buone, e se sceglierà pellicole diverse dal suo iter precedente, potrebbe diventare una star e non più soltanto la nipote di Julia Roberts.

4 commenti:

  1. ottima monografia per la mitica Emma, attrice che personalmente adoro, l'ho scoperta con Scream 4 (manco sapevo che fosse la nipote della Roberts, attrice che invece mal sopporto e che trovo sopravvalutata assai) e mi è piaciuta tantissimo, molto brava anche nel sottovalutato Twelve.

    Aspetto di vederla in AMerican horror story ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ;-) Se gioca bene le sue carte, uscirà dai ruoli teen e dall'etichetta di figlia e nipote "di". A me invece piacerebbe vederla in Palo Alto!
      Errata corrige: mi sono accorta di averla citata nella seconda serie di American Horror Story e non la terza, ops!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Tiene o' sorriso de zia Julia! E sperem che diventi diva come lei! :)

      Elimina