martedì 22 ottobre 2013

MONNEZZA MOVIE: Sex List-Omicido a tre





Titolo: Sex List-Omicidio a tre
Titolo originale: Decemption
USA, 2008
Cast: Hugh Jackman, Ewan McGregor, Michelle Williams, Charlotte Rampling.
Sceneggiatura: Mark Bomback.
Regia: Marcel Langenegger.
Durata: 108'


Jonathan McQuarry (Ewan McGregor) lavora come contabile presso un'importante azienda, e conduce una vita semplice e solitaria. In realtà è un bel figo, ma siccome interpreta il ruolo del ragionier McQuarry, si concia come uno sfigato, con occhialino e frangetta leccata:

"Sveglia e caffé, barba e bidet, presto che perdo la tube. 
Se il cartellino, non tibrerò
Il capo mi inchiappetterà
McQUARRY! Uaccìauariairi-uaccìauariari
Un giorno il ragionier McQuarry incontra Wyatt Bose (Hugh Jackman), er più fico dell'azienda, doppiopetto da pappone, fa l'avvocato delle cause perse, che lo prende sotto la sua ala protettrice, un po' per simpatia, un po' perché gli fa pena. Tra un cannone e l'altro, Wyatt si accorge che il ragionier McQuarry non tromba da una vita, così gli da una lista dove può scopazzare come un riccio, e casualmente scambia il cellulare con il suo in modo da farlo trombare. 
Il ragionier trova il cellulare, e invece di farsi i cazzi suoi, spulcia tra i vari numeri di telefono. All'inizio è titubante, ma pieno di calli sulle dita a furia di pippe, decide di chiamare, e finisce in una stanza di un hotel di lusso a fare i numeri del circo con una strafica da urlo.
Siccome portava gli occhiali perché si stava accecando a furia di pippozzi, con la nuova cura riacquista la vista e decide di non essere più sfigato, così decide di chiamarne un'altra, ma all'appuntamento si presenta una vecchia abelarda (Charlotte Rampling):
"Mi scusi, ma lei è la strafica che mi ha risposto al telefono?"
"Sì, perché?"
"No, scusi sa, ma è come se mi facessi la mì nonns"
"Ma non lo sa che gallina vecchia fa buon brodo?"
Alla fine se la tromba lo stesso, e la cosa lo attizza da farlo sentire un super mandingo.
Tra le varie trombate incontra S. (Michelle Williams) una bionda tappetta che ricorda la sciroccata di Dawson Creek. Il ragionier McQuarry è convinto di essere finito in una puntata di Uomini e donne della De Filippi, solo più porco, e al posto dei balletti e delle rose, e delle minchiate varie, si va direttamente al sodo. Con la De Filippi che, seduta in un angolino, che li guarda compiaciuta affinché scatti la rissa dopo la ciulata.
La bionda tappetta è fascinosa e il ragionier McQuarry se ne innamora al punto da volerla vedere una seconda volta, e provarci seriamente, così almeno se la tromba aggratis:
"Scommetto che ti chiami Sookie, perché come lavoro lo suchi"
"Che personcina fine che sei, dietro il ciuffetto leccato e spiaccicato sulla fronte, si cela un gentleman".
"Sono così gentleman che adesso vado a prendere il ghiaccio, anche perché ce l'ho infuocato e lo devo spegnere"
"Non sapevo che i ragionieri fossero tutti fini e a modo come te"
La lascia sola in camera, va a prendere il ghiaccio, maledice la vecchia perché è lenta e lui vuole trombare di nuovo, alla fine prende il ghiaccio, va in camera e non la trova più. E si becca pure una legnata in testa. E un'accusa per rapimento. E per omicidio. E poi vogliono fare fuori pure lui. E gli fanno esplodere la casa. E Wyatt è irreperibile. E gliela messa nel culo. E poi... Ma che cazzo, tutte a lui!
"Zzzz....Zzzz...Zzzz..."
"Director's... Director's...
"Ehm, sì,..Che c'è?"
"Ma hai preso l'abbiocco?
"Ehm, mmm, stavo solo riposando gli occhi... Una volta finite le trombate, non vale la pena continuare a vedere il film. Ma adesso stanno ciulando un po'?"
"Veramente no... Ma ora arriva il momento trhiller!!!"
"Ok... Ma in questo momento trhiller si tromba ancora?"
"No."
"Zzzz...Zzzz...Zzz..."
Il ragionier McQuarry alla fine viene truffato per i soldi dall'avvocato che avvocato non era (uuuh, che spoilerone!!!! Uhhh, e chissene frega!), ma siccome non si tromba più, non ne vale la pena continuare a vedere il film, anche perché il finale è pure na' mmerda.
Sex List-Omicidio a tre, al di là del titolo del cazzo che  non c'entra una ceppa (il titolo inglese è Deception), è un patinato sex trhiller, che, una volta viste le trombate, l'intreccio noir si può anche evitare perché è inutile quanto una palla assurda.
Sarà che Jackman, che ha prodotto sta' cacata ha voluto fare la parte del cattivone-one-one e pure un po' viscidone probabilmente perché ne aveva le palle piene di fare Wolverine e voleva diversificare un po' (ahahaha, ne avrà fatti altri duecento di Wolverine dopo questo film annata 2008, e poteva produrre di meglio), il film si salva giusto per le ambientazioni e per l'aspetto scopereccio. E per la fotografia di Dante Spinotti. Che ha accettato di curarne la fotografia perché nel 2008 c'era già la crisi.
Per il resto è noia. 
Prossima volta tutti da Director's a vedere un bel pornazzo!

Voto: 2





2 commenti:

  1. evvai, oggi è la giornata dei 2!
    questo me lo sono sempre evitato, nonostante la presenza dei miei favoriti williams + mcgregor mi sapeva di monnezza movie a scatola chiusa...
    ora ne ho avuto la spassosa conferma ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, è vero che tu hai massacrato l'uomo di merda con un bel 2! Mi ha molto diluso, me lo immaginavo più interessante. Giuro che mi sono abbioccata a metà film, finiti i numeri del circo, è finito anche l'interesse! XD

      Elimina