martedì 22 luglio 2014

100% PURE GLAMOUR: I costumi di Bram Stoker's Dracula





Splendidi, lussureggianti, gotici, magnifici. Questi sono solo quattro di infiniti aggettivi che si possono attribuire ai costumi di Bram Stoker's Dracula, diretto da Francis Ford Coppola, creati dalla costumista e artista giapponese Eiko Ishioka (collaboratrice storica del regista Tarsem Singh fino al 2012, anno della scomparsa della costumista).

Ishioka si ispira all'arte di Gustav Klimt e ai preraffaelliti come Dante Gabriel Rossetti, creando abiti sensuali e lussuriosi: dall'imponente armatura rossa che indossa il conte Vlad, all'abito che indossa Dracula nella scena in cui, vecchio, conosce Jonathan Archer, che richiama fortemente il quadro Il bacio di Gustav Klimt: Ishioka vi riproduce fedelmente anche La Madonna col bambino, chiaro riferimento dell'unione spirituale che legava Dracula con la chiesa Ortodossa
Una citazione cinematografica del Dracula con Bela Lugosi la possiamo trovare negli ambiti "londinesi" che indossa un redivivo e ringiovanito Dracula, soprattutto grazie al cappello a cilindro e all'uso del bastone.
Due stili, due personalità distinte: colori tenui come il celeste per la dolce Mina, scollature e spalle scoperte per l'audace Lucy. 
Ma Mina indosserà un sensuale abito rosso quando si lascerà stregare dal vampiresco Dracula, scoprendo nuovamente una passione che li aveva legati nel passato. 
Così come sembra una Madonna, ma posseduta, Lucy con un abito bianco che indica purezza, ma che in realtà nasconde il male della trasformazione da donna a
mostruoso vampiro. Ishioka per questo magnifico lavoro vinse l'Oscar per i migliori costumi nel 1993. Premio più che meritato.

8 commenti:

  1. ...un film eccezionale, le cui rievocazioni suonano strane e tumultuose alle nostre orecchie...
    gli outfit proposti mostrano un'eleganza, oggi forse fuori logica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo film e meravigliosi costumi! E devo dire che la rivisitazione di Coppola è molto gotica e sensuale e i costumi di Ishioka rispecchia alla grande lo stile del film!

      Elimina
  2. Senza questi costumi spettacolari il film non sarebbe lo stesso. Non hai idea di quanto abbia sempre voluto un abito rosso come quello di Mina!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sarei accontentata di quel gran figo di Gary Oldman, ahahahah! Comunque hai ragione, spettacolari costumi per un film spettacolare!!! ;-)

      Elimina
  3. Sempre originali ed interessanti i tuoi post amica bella..
    Anche appena arrivata da Collisioni, mi piace leggerli..
    Aspetto una tua iscrizione con felicità...o l'hai già fatta?
    Bacissimo!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Seguo i tuoi post con piacere, ma sono talmente impedita che non so come iscrivermi, così per adesso mi limito a lasciarti dei commenti. Attendo istruzioni sul da farsi! :-)

      Elimina
  4. non ho visto il film, e mi sa che mi tocca rimediare, non solo per la trama, ma anche per i costumi che, effettivamente, sono spettacolari!

    RispondiElimina