venerdì 25 luglio 2014

MONNEZZA MOVIE: Friends With Benefits




Titolo: Friends With Benefits
USA, 2011
Cast: Justin Timberlake, Mila Kunis, Richard Jenkins.
Sceneggiatura: Keith MerrymanDavid A. NewmanWill Gluck.
Regia: Will Gluck
Durata: 109'



Dylan (Justin Timberlake) è di L.A., è un fico pazzesco, che lavora in città che è fica pazzesca e ha un lavoro che è fico pazzesco. Almeno così pensava finché non arriva a rompergli le balle Jamie (Mila Kunis), una ganza tosta di New York,  che lavora per un'agenzia tosta e deve procurare tipi tosti perché sono tosti e gli offre un contratto per GQ.
Mica per il Cioé. Ma Dylan è titubante. Anche perché se gli avesse offerto un posto per Cioé. avrebbe accettato al volo.
Ma Dylan preferisce lavorare da Ciccio Pasticcio a L.A. che da GQ a NY.
Dylan: "mmm non so, sai, ehm, da Ciccio Pasticcio mi trovo bene, L.A. è troppo fica e rischio di perdere la mia ficaggine."
Jamie: "Ma sei fuori come una mina? NY è ganza, ci stanno le tipe di Sex and the City!"
Dylan "Vuoi mettere con L.A.? Ci stanno Ridge e Brooke!"
La ragazza sta per perdere il contratto, non può competere con Ridge quando lei ha solo Carrie Bradshaw. Così lo porta a un flash mob, che toh, che caso, lo fanno quando arriva lui. Perché a NY bloccano sempre il traffico per farsi una ballatina, è pur sempre una città ganza.
Ma Dylan è ancora dubbioso, non sa cosa fare. Allora Jamie lo porta sul tetto di un grattacielo con la scusa che è il suo posto preferito, che lo usa per pensare, per rilassarsi e bla bla. Alla fine taglia corto:
Jamie "ascolta stronzetto, se non accetti il contratto da GQ ti butto dal tetto. Fanculo Ciccio Pasticcio"
Dylan "Penso proprio che accetterò, NY è una città così ganza!!!"
Dopo aver valutato la minac... ehm, la prospettiva della ragazza, Dylan accetta.
E diventano amiconi, si fanno gli scherzoni e non si rompono mai i coglioni. Perché lui è troppo fico è lei è troppo ganza. Allora perché non unire ficaggine e ganzitudine con una serie di trombate? 
Perché no pensa lui, io una zompata te la volevo dare già da mo’, però son signore e aspettavo in primis la tua proposta perché sei una donna troppo avanti ed emancipata.
Così emancipata da: volere il principe azzurro, avere una storia d’amore con gli occhi a forma di cuore, sposarsi, andare a vivere in campagna e cagare una decina di bambini.
Dopo aver giurato sull’Ipad decidono di zompare.
Lui è fico, però è una frana. Ammazza quanto godi male. Eh, sai ci dobbiamo conoscere meglio, sai com’è, mica sono il Rocco Nazionale che gioca a 1,2,3 tromba e scatta in automatico...
Lei è ganza però è una rompicoglioni. Eh no, sopra no, la posizione canonica che palle, non sono una troia, sono una ragazza seria io, cerco il principe azzurro io!
E infatti cerca l’ammore, quello con la A maiuscola. E lo trova nel dottorino dei bambini che è figo, ganzo e pure bravo.
Lei fa la ganza romanticosa: facciamo 5 appuntamenti, non te la smollo finché non ci facciamo i puccettosi mimi-mumu.
Lui fa il bravo ragazzo: ok, al quinto me la dai e tanti saluti. E così fa.
Lei è distrutta e come unico supporto ha la madre fricchettona. Più che proporle di farsi le treccine a vicenda non sa cosa fare e in più non le dice chi è il suo babbo perché è come la madre di Cartman, che si è fatta tutta South Park e alla fine si scopre che si è autoriprodotta. E in più le tira pacco alla festa del 4 luglio.
Jamie è distrutta, così va a frignare da Dylan e lui le propone di andare dal babbo rimbecillito a L.A., così magari riesce anche a beccare Ridge mentre divorzia da Brooke per la centesima volta.
Ci scappa la ciulata con ammore, lei ha gli occhi a cuoricino, lui invece voleva solo sbattersela da buon gentleman qual è.
Jamie è disperata, ma ripensa alle parole della sua guru spirituale, Flavia Vento: “gli uomini sono tutti stronzi”,e riprende la sua vita a NY e torna più ganza e tosta di prima e non lo caga di pezza. Tiè, così impari.
Lui cerca di contattarla, lei gli da picche. Lui allora capisce che è l’ammore del suo ammore e fa il flash mob, perché deve vivere la vita come un film. Abbello, però scegli un film che non faccia cagare troppo!
Toh, si mettono insieme, chi l’avrebbe mai detto?
Una volta le commedie della Golden Age americana avevano il lieto fine annunciato dal principio, ma era una delizia per lo spettatore assistere alle numerose peripezie pur di vedere i propri beniamini finire insieme felici e contenti.
Le commedie brillanti contemporanee invece puzzano di cliché e Friends With Benefits, li usa alla grande: da New York, la città americana più cool, a un fantomatico stile di vita pazzesco “ad alta velocità”, al capo di lavoro gay super bravo e super brillante che va a casa usando barca e non la metropolitana perché è troppo cool; alla madre fricchettona amicona, fino a Justin Timberlake che è qua protagonista assoluto per la prima volta, ma finisce per fare sempre il siparietto canterino. Canta e basta, no?
Seppur Friends With Benefits sia una commedia gradevole, ha tuttavia cast sprecato (con la triade Woody Harrelson che si autocita in Chi non salta bianco è, Patricia Clarkson e Richard Jenkins), e una sceneggiatura che doveva calcare più in sarcasmo nei dialoghi e meno sui luoghi comuni.
Perché se vuoi riprendere lo stile della commedia sofisticata, ricordati caro sceneggiatore strapagato di Hollywood, che il punto di forza erano proprio i dialoghi e le battute al vetriolo che si lanciavano i due innamorati, mixati alla grande con la girandola di situazioni esilaranti. Poi, ben venga il lieto fine.

Voto: 4

5 commenti:

  1. ma questo non è un monnezza movie!
    io l'ho trovata una romcom non molto originale, però nel complesso più che dignitosa. mi sarò fatto ingannare da mila kunis? :)

    RispondiElimina
  2. Eh, mi sa che ti sei fatto abbindolare dalla Kunis, ahahahah! :) Infatti è una commedia gradevole e ha pure un surplus di drama, ma è tutto affogato in una marea di stereotipi. La mamma fricchettona poi nun se po' vedé! :-p

    RispondiElimina
  3. carino è carino Justin, ma confesso che ad oggi mi sfugge ancora la sua utilità, come cantante ... soprattutto come attore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Justin Timberlake è un mistero come il segreto di Fatima! XD

      Elimina
    2. Justin Timberlake è un mistero come il segreto di Fatima! XD

      Elimina