martedì 29 luglio 2014

MOVIE ON THE ROAD: Hawaii


Le Hawaii sono un arcipelago delle Isole del Pacifico e fanno parte dell'Oceania e della Polinesia, ed è il cinquantesimo stato federale degli Stati Uniti d'America. Ma è anche una meta esotica per una vacanza da sogno, con il suo clima tropicale e le acque cristalline. 
Però, al di là dell'aspetto vacanziero, lo splendore delle Hawaii è diventata meta di set cinematografici.come il classico di Fred Zinneman, Da qui all'eternità (1957), film bellico con Burt Lancaster e Deborah Kerr. 
Famosa è la scena del bacio appassionato sulla spiaggia, con il, mare, che investe i loro corpi abbracciati nell'impeto di passione. 
L'attacco di Pearl Harbor viene rappresentato in un altro classico del cinema bellico, Tora! Tora! Tora! (1970), che racconta l'attacco sferrato dai Giapponesi agli Americani.
Stessa rappresentazione avviene in Pearl Harbour (2001) di Michael Bay con Ben Affleck e Kate Beckinsale: il plot è bellico, ma viene messa maggiore enfasi sulla storia d'amore dei due protagonisti, riprendendo un po' lo stile anni '40 coniugato con gli effetti speciali degli anni 2000.
Lilo e Stich (2002) è il film di animazione della Disney che ambienta la storia di amicizia tra l'umana Lilo e l'alieno Stich (scambiato dalla bambina per un cane) nell'assolata Hawaii, 
Le Hawaii sono una meta perfetta per fare il surf, e questo sport viene immortalato in Blue Crush (2002), dove un gruppo di ragazze si allenano per partecipare a una gara di surf, tra paure da sconfiggere e competizione.
Ma le Hawaii sono anche lo scenario romantico per delle storie d'amore. Anche se poco convenzionali. Come 50 volte il primo bacio (2004) dove Adam Sandler si innamora della smemorata Drew Barrymore (o meglio di una ragazza che non ha le funzioni della memoria a breve termine), che cerca di farla innamorare di sé ogni giorno, tra situazioni romantiche, ma anche esilaranti.
E alle Hawaii Jason Siegel cerca di dimenticare Kristen Bell, ovvero Sarah Marshall in Forgetting Sarah Marshall, dopo essere stato scaricato dalla compagna, innamoratasi di una rock star. Destino beffardo li ritroverà allo stesso resort, e la sua vacanza si trasformerà in un incubo.
Le Hawaii sono un posto meraviglioso. Se non si può prenotare una vacanza, si può sempre ammirarla nei film!

Nessun commento:

Posta un commento