venerdì 30 settembre 2016

100% PURE GLAMOUR: Il black & white blazer e il purple coat di Purple Rain





Pensi a Prince e ti viene in mente il viola. Il colore porpora, così proronpente, così vivo è diventato un elemento del suo film più famoso (e più grande successo a livello cinematografico), Purple Rain.
E famoso è anche il suo outfit, con due giacche: una da moto, che The Kid indossa nella scena in cui passa un momento romantico con Vanity - convinta a fare un bagno nel fiume - e il mitico cappotto viola in stile militare che Prince/The Kid indossa mentre canta la celeberrima ballata finale - Purple Rain per l'appunto. I suoi outfit sono elementi importanti per designare la personalità di The Kid, diventanto parte integrante del personaggio, proprio come la sua Cloud Guitar.
Perché Purple Rain non è solo la storia di The Kid, è la storia di un giovane talentuoso che voleva imprimere sulla pellicola la propria - e legittima - genialità. E se The Kid è l'alter ego di Prince, Prince stesso diventava tutt'uno con The Kid, diventando un grande artista a 360 gradi dove metteva anima e corpo nelle sue creazioni. E il cappotto viola in stile militare diventa importante quando The Kid agguanta il successo con la sua straordinaria ballata, erto a simbolo della consacrazione al successo - successo che si era tramutato per Prince con la vittoria del premio Oscar per la migliore canzone, oltre che l'ennesimo successo nella sua carriera musicale.
Del blazer si sa poco  o nulla, a parte che questo cimelio è stato venduto recentemente all'asta per una cifra estimata sui $120,000. 
Il capo (molto probabilmente) faceva parte del guardaroba di Prince stesso, che poi aveva donato alla makeup artist del film. Il capo è un blazer da motociclista nero con motivi a righe bianche si si intersecano come un labirinto, che si interrompono alle maniche - in pelle nera - che Prince/The Kid
indossa con una sciarpa bianca, creando un perfetto contrasto cromatico.
L'altro capo iconico è il 'military coat' viola che The Kid indossa nel concerto della consacrazione - è un lungo cappotto stile militare viola, arricchita con un motivo a strass sulla spalla. L'outfit viene 'addolcito' con una camicia di seta con ruffle in colore avorio. Il bianco della camicia (declinato in avorio) rappresenta anche in questo caso un contrasto perfetto, nulla era lasciato al caso dal geniale folletto di Minneapolis, creando uno stile dandy - impregnato dell'estetica degli anni Ottanta.
Uno stile che Prince che tenne per sé gelosamente, anche perché, al di là del blazer, non esistono altri memorabilia del film. Anche perché il film era parte integrante dell'opera di un artista che voleva avere controllo assoluto della propria genialità. Operazione riuscita al 99%.

Nessun commento:

Posta un commento