mercoledì 23 novembre 2016

100% PURE GLAMOUR - Happy Birthady Mr. President - Marilyn's Dress




...Happy Birthday Mr. President, 
Happy Birthday to you 

Thank's Mr. President 
For all the things you've done 
The battles you've won...

Cantava così la splendida Marilyn Monroe nel maggio del 1962 per il compleanno di John Fitzgerald Kennedy.
 Marilyn era ancora giovane e bella, ma già stava percorrendo il suo viale del tramonto che l'avrebbe portata via dal mondo dorato di Hollywood quel fatidico 5 agosto dello stesso anno.
Fino all'ultimo è riuscita ad entrare nell'immaginario collettivo con quei vestiti eleganti e provocanti per l'epoca, facendo di lei una bomba sexy, anche la bomba aveva un cervello altrettanto da urlo.
In occasione dei festeggiamenti del 45esimo compleanno del presidente Kennedy, Marilyn fu invitata per augurargli buon compleanno, cantanto per lui al Madison Square Garden. 
Marilyn indossò un meraviglioso abito creato dal costumista Jean Louis (che di sensualità femminile se ne intendeva, diventando famoso per aver vestito di raso nero la bellissima Rita Hayworth in Gilda, dotandola di quei guanti fino ai gomiti che sfilava con seducente malizia).
L'abito lungo color carne era ricoperto di strass cuciti con il motivo a rosetta - un motivo stilistico che ricorda per l'appunto una rosa e si riprende anche per le decorazione delle ceramiche - con un pazzesco effetto nude, o meglio,un effetto 'skin and beads' (pelle e perline), da sembrare quasi cucito addosso alla meravigliosa Marilyn. L'effetto degli strass fu così luminoso, da farle sembrare una stella caduta sulla Terra, venuta appositamente per cantare.L'abito non risparmiava niente all'immaginazione ed è dotato di una profonda scollatura che lasciava la schiena scoperta.
Rumours dicono che l'abito fosse così attillato e aderente che Marilyn fu impossibilitata a insossare la biancheria intima (anche se il corpetto ha comunque un sostegno per il seno che non viene esposto all'effetto nude- vedo/non vedo), al punto da pensare che Marilyn stessa avesse espresso il desiderio di volere quella stoffa cucita direttamente su di lei, come se fosse una seconda pelle.
Leggende metropolitane a parte, questo è il vestito con la quale si è congedata al suo pubblico, immortalando il suo fascino per sempre.
Recentemente l'abito è stato battuto all'asta per la cifra record di 4,5 milioni di euro dal proprietario di Ripley's Believe it or Not (che è anche presente a Londra a Piccadilly Circus) e verrà esposto in varie mostre in America. E pensare che l'attrice all'epoca lo pagò 'solo' 2,500 dollari.



Nessun commento:

Posta un commento