lunedì 7 novembre 2016

COMING SOON: Arrival



12 misteriose navicelle di natura extraterrestre sono atterrati sulla Terra in 12 punti diversi. Queste navicelle sono difficili da identificare perché non rilasciano nessun elemento come gas o radiazioni, e gli stati che si ritrovano questa entità indefinita cercano di saperne il più possibile, cercando di capirne le intezioni. 
Per scoprirne l'origine, viene creata una squadra di scienziati per ogni stato, e la squadra riesce ad entrare nelle navicelle solo per un determinato numero di ore, comunicando i dati via teleconferenza. L'unica soluzione al momento è di non intervenire per scongiurare una possibile invasione aliena. 
Nel frattempo interviene la CIA, che contatta la linguista Louise Banks (Amy Adams). 
Banks cerca fin da subito di decifrare un linguaggio fatto di suoni informi difficili da imparare, soprattutto quando non si ha nessun elemento in comune con il linguaggio degli esseri umani. Il compito di Banks sarà di cercare una forma di comunicazione tra gli umani e la (possibile) forma aliena, cercando la comunicazione scritta mediante una lavagnetta.
Denis Villeneuve torna al cinema dopo Sicario con Arrival, una parabola fantascientifica lontana dai canoni del genere, che mischia sci-fi con la filosofia (di cui Interstellar ne è un esempio), strizzando però l'occhio a Incontro ravvicinati del terzo tipo.
Il film ha un cast di prim'ordine composto dal trio Amy Adams, Jeremy Renner e Foresth Withaker.
Arrival uscirà nelle sale il 26 novembre nelle sale italiane.

Errata corrige: dall'Italia mi giunge la news (grazie Solaris!) che il film verrà distribuito il 12 gennaio.


8 commenti:

  1. Devo purtroppo correggerti... sniff!
    Da noi uscirà solo il 12 gennaio :( prima ci sono i cinepanettoni. E poi si lamentano della pirateria!! Come sempre, in Italia i film da Oscar li vediamo sempre per ultimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nuuuu! Correggo, grazie per la dritta! Da me uscirà il 10 di novembre, ma figurati se avrò tempo per vederlo (mi finiscono le ferie domani sigh!). Magari vi andrà meglio con La La Land, speravo che uscisse a dicembre, invece a gennaio, ma non si sa quando. Comunque mancano solo due mesi, se lo vedi in streaming ti faccio una cura Lodovico con The Girl on the Train in loop! XD

      Elimina
    2. Anche con "La la land" si va ad anno nuovo, non si scappa... :(

      Elimina
  2. I film fantascientifici non sono propriamente il mio genere ma, con Interstellar, ho iniziato a ricredermi -quasi completamente.
    Lo appunto tra i "da vedere", potrebbe valerne la pena.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho neanche visto il trailer a essere onesti, ma solo nel scriverci su mi è venuta voglia di vederlo! :-D

      Elimina
  3. Vedilo, Alessandra, vedilo!
    Villeneuve non sbaglia nemmeno stavolta, e pur essendoci di mezzo quella fantascienza che nemmeno a me solitamente piace tanto, c'è così tanta umanità e filosofia e bellezza che conquista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di avere tempo, questo mese è tosto per me e oggi riprendo dopo la fine delle ferie, ma per un film bello (e del tuo giudizio mi fido), troverò lo sforrrrzo per andare al cinema! ;-)

      Elimina