venerdì 1 maggio 2015

LIEBSTER AWARD 2015




Ma quanto piacciono i premi a Director's cult. Non da farmene una malattia alla Peter Finch, però oh, mi piace assai essere premiata. Perché i miei amici blog mi vogliono bene. E io voglio bene a loro.
Ok, ora basta farci le treccine a vicenda, veniamo subito al sodo: la cara blogger Mari del blog Mari Red's Room mi ha onorata del Liebster Award! Il Liebster Award consiste nel nominare 10 blogger esordienti (e non aggiungo io) facendogli una intervista con 10 domande.
Mari mi ha fatto una intervista, e la Director's è pronta a sparare caz... ehm, a rispondere in modo professional. Pronti? 


1) Puoi consigliarmi un film, uno solo, sulla base dei miei gusti che si intuiscono dal blog. Qual è?
L'esorcista. Un classico!

2) Hai la possibilità di trarre un film da un libro ancora 'illibato'. Quale scegli?
La voce delle onde di Yuko Mishima. E' un romanzo poetico e una delicata storia d'amore che sboccia tra due giovani. Me lo immagino come un film di animazione, sarebbe perfetto nelle mani di Goro Miyazaki. Oppure Lui è tornato di Timur Vemes, che ha aperto il vaso di Pandora con una intelligente satira su un potenziale Hitler risvegliatosi nell'era 2.0. Sarebbe perfetta per una commedia satirica feroce nell'epoca dei social network.

3) Il regista che tutti amano ma tu proprio ce l'hai sul groppone.
George Lucas. Lo so che chi leggerà griderà al sacrilegio, ma è un talento buttato nel cesso. Cioè, non puoi costruire una carriera (registica) su un unico film. Non se ne può più di Star Wars, è infinito, peggio di Beautiful. Mo' basta. E' come se Francis Ford Coppola continuasse a girare in loop il Padrino, o Spielberg avesse creato una dinastia di Indiana Jones (per fortuna si è fermato a quattro capitoli), o peggio ancora se Peter Jackson continuasse ad oltranza sul Signore degli anelli. Genio sprecato. Davvero, perché con la Industrial Light and Magic ha fatto faville. E THX 1138 rimane il suo capolavoro.

4) In un film horror sopravviveresti o saresti il primo a morire?
Mi ucciderebbero subito. Sai, la prima impressione che do è sempre positiva...

5) Che libro stai leggendo?
Un libro parecchio frivolo: Mini Shopaolic (I love mini shopping in italiano) di Sophie Kinsella, un chick lit che ho trovato abbandonato in una cesta davanti a una casa. L'ho preso e me lo sono portato a casa, praticamente l'ho adottato. E' leggero - anche se la protagonista parecchio stupida e superficiale, il romanzo si legge che è un piacere. E' ricco di sense of humour, e si divora in fretta. Ottimo per migliorare il mio inglese e per quando si vuole far riposare qualche neurone che si ostina a essere attivo nella mia testa - riposandoli per future letture più impegnative alla quale sono abituata da tempo.

6) Stai girando un film horror, su cosa punti: atmosfera, personaggi, gore, effetti speciali. . . ?
Personaggi sicuramente da sviluppare - va bene che devono essere più o meno massacrati a random, ma un minimo di psicologia e di personalità mi pare d'obbligo. Mistero, ansia da sedare col sanax, più scene gore e meno effetti speciali. Magari una storia ad hoc puntando sulle paure reali, la società crea abbastanza mostri, nessuno si spaventa più per Godzilla.

7) Qual'è la maggior dote che ti riconosci come blogger?
La versatilità. Mi piace creare 6 gradi di separazione con il cinema: il cinema è qualcosa di così vasto che è 'sentimentalmente legato' con la moda, la pubblicità, la musica. Perché non parlarne?

8) E il peggior difetto?
La costanza: vorrei riuscire a scrivere tutte le rubriche ogni mese. Ma il tempo è tiranno, così preferisco fare poco, ma buono. E dovrei scrivere più recensioni.

9) Il domandone dei domandoni: qual è il tuo film preferito?
Eh, domandona. Mi piacciono tanti film: Mah, recentemente ho rivisto Quarto Potere, e niente, amore mai sopito, lo amo alla follia, anche se ormai lo guardo troppo con occhio critico e poco con il cuore. E un film che so praticamente a memoria è Clerks, forse l'unico film che ci guadagna con il doppiaggio. Poi c'è Quando la moglie è in vacanza, ManhattanUna strega in paradiso, Il sorpasso, L'armata BrancaleoneLo sceicco bianco, Notorious... Un film preferito, giusto?

10) Come me la condisco la pasta oggi?
Tonno e piselli. Era l'unica cosa che riuscivo a mandare giù alla mensa scolastica. Ma devo dire che è veramente e buona! Mi raccomando, va a nozze con i fusilli!

E ora le domande di Director's cult:

1) Qual è stato il film che ti ha acceso la scintilla e ti ha fatto amare il cinema, al punto da spingerti ad aprire un blog?

2) Hai mai orgogliosamente detto davanti a una platea incredula che quel film amato da tutti girato da quel figo di attore e diretto da quel regista di culto è una cagata pazzesca?

3) C'è grossa crisi. Quale giornale faresti chiudere perché non tira più come una volta?

4) Quale serie TV avresti voluto dirigere il pilot?

5) Lo daresti un Oscar a Leonardo di Caprio?

6) La tua attrice/attore preferita/o ha accettato il tuo invito a cena. Che menù sceglieresti per conquistarla/o?

7) Un libro, un film, una canzone che non avrebbero mai dovuto esistere.

8) La band che vorresti in reunion e la band che se si sciogliesse farebbe un favore all'umanità.

9) Al giorno d'oggi si mangia ancora con la cultura?

10) Se fossi il presidente del consiglio eletto illegittimanente per un giorno, che cosa faresti?


I 10 nominati:

Solaris
Scrivenny
Delicatamente perfido
Cooking Movies
Pensieri cannibali
Withe Russian
Il cinema spiccio
In Central Perk
Criticissimamente
Il Bollalmanacco di cinema


12 commenti:

  1. Evvai, questa volta mi hai premiato!
    Thank you! ;)

    Tornerò per le risposte...

    RispondiElimina
  2. Muchas gracias! :)
    Ed ecco le risposte:

    1) nessuno in particolare mi ha spinto ad aprire il blog, anche perchè quella sera non avevo visto nulla. Ma senza dubbio ho amato il Cinema fin dall'infanzia, che si parlasse di cartoni Disney o dei Western con John Wayne che guardava mio nonno.

    2) Certo. Non ho mai fatto mistero delle mie opinioni cinematografiche.

    3) Non so se tiri o no, ma senza dubbio farei a meno di Libero.

    4) Twin Peaks o Lost.

    5) Anche due o tre.

    6) Il menù sarebbe l'ultimo dei miei pensieri, comunque direi o qualcosa di etnico - jappo o indiano - o carnazza senza pietà.

    7) Cinquanta sfumature di grigio, A serbian film, una a scelta tra quelle di D'Alessio.

    8) I Kiss, anche se una reunion l'hanno già fatta e non è durata troppo. E i Negramaro. Sempre detestati.

    9) Neanche per il cazzo.

    10) Un giorno sarebbe poco, ma senza dubbio comincerei riducendo stipendi, pensioni ed agevolazioni varie dei membri del parlamento. Ed introdurrei la regola che vale già per i presidenti USA. Due mandati, e poi torni affanculo da dove sei venuto. Senza contare che la campagna elettorale dovrebbe essere finanziata dai candidati, e non da noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De nada!
      Solo per la domanda 10, ti voterei alle prossime elezioni inutili che si risolveranno con l'ennesimo governo non eletto dal popolo! XD

      Elimina
  3. Ed eccomi di ritorno con le risposte alle tue bellissime domande: ;)

    1) Qual è stato il film che ti ha acceso la scintilla e ti ha fatto amare il cinema, al punto da spingerti ad aprire un blog?
    Veramente ho aperto il blog per far colpo su una tipa, mica per l'amore per il cinema.
    Il film che mi ha fatto diventare un patito comunque è stato Pulp Fiction.

    2) Hai mai orgogliosamente detto davanti a una platea incredula che quel film amato da tutti girato da quel figo di attore e diretto da quel regista di culto è una cagata pazzesca?
    Lo dico qui: Il grande Lebowski è una cagata pazzesca!

    3) C'è grossa crisi. Quale giornale faresti chiudere perché non tira più come una volta?
    WhiteRussian.
    Anche se non è un giornale e anche se non ha mai tirato aahahah.

    4) Quale serie TV avresti voluto dirigere il pilot?
    1992 perché c'è Miriam Leone ignuda.

    5) Lo daresti un Oscar a Leonardo di Caprio?
    È da Romeo + Juliet che gli darei l'Oscar, ma all'Academy mica mi ascoltano a me.

    6) La tua attrice/attore preferita/o ha accettato il tuo invito a cena. Che menù sceglieresti per conquistarla/o?
    McDonald's e se non s'accontenta peggio per lei.

    7) Un libro, un film, una canzone che non avrebbero mai dovuto esistere.
    I promessi sposi, Cloud Atlas e “Grande amore” de Il Volo.

    8) La band che vorresti in reunion e la band che se si sciogliesse farebbe un favore all'umanità.
    Visto che i Blur mi hanno appena accontentato, mi rimangono gli Smiths.
    Tra quelli che dovrebbero sciogliersi... Il Volo!

    9) Al giorno d'oggi si mangia ancora con la cultura?
    L'altro giorno ho provato a mangiare un libro, ma non è che fosse molto saporito.

    10) Se fossi il presidente del consiglio eletto illegittimanente per un giorno, che cosa faresti?
    Una sola cosa: bunga bunga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver apprezzato le mie domande!
      Ma la Jessica Chastain che è vegana me la porti al Mc? :-p

      Elimina
  4. Intanto ti ringrazio, vivamente!
    Hai perfettamente ragione, fa sempre piacere essere premiati: non tanto per narcisismo, quanto perchè significa che qualcuno apprezza il tuo lavoro e ti dà un ulteriore stimolo per andare avanti... questo 'Liebster', vedo, è un po' più impegnativo rispetto alle altre catene. E io in questo periodo sono parecchio incasinato. Però prometto che ti risponderò presto, magari 'semplificando' un po' la formula.

    Per adesso, ancora grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondi quando vuoi! Anche io ho ritirato il premio in ritardo, ma l'importante per me è che tu abbia apprezzato! ;)

      Elimina
  5. Grazie grazie grazie!
    Appena mi è possibile organizzo il post di risposta.
    Belle domande e ancora grazie!

    RispondiElimina
  6. Congrats!! Very cool! Have a wonderful thursday sweetie!

    If you want to follow each other, please follow me on GFC or Bloglovin and I'll do the same ;)


    I invite you to join my worldwide giveaways: Jexshop 10$ gift card & Polka dots dress

    RispondiElimina
  7. Meglio tardi che mai... ecco le mie risposte, darling! ;)

    http://solaris-film.blogspot.it/2015/05/liebster-blog-award-2015.html

    RispondiElimina