giovedì 7 maggio 2015

100% PURE GLAMOUR: Met Ball 2015


Lunedì scorso c'è stato l'evento newyorkese più glam dell'anno: il Met Ball, organizzato ogni anno per raccogliere fondi per il MET, il Metropolitan Museum of Art, organizzato con la collaborazione del Costume Institute.
Moda, cultura, arte e soprattutto cinema e celebrity: dal 1946 le star di Hollywood (e recentemente anche dal mondo della musica) sfilano con un vestito 'a tema'. Quest'anno l'evento omaggia la Cina, con una mostra  - Cina: Through the Looking Glass curata dal regista Work Kan-Way insieme al dipartimento di arti asiatiche del MET, una prospettiva che riflette su come l'estetica Orientale influenzi la cultura Occidentale.
La Cina è fonte di ispirazione per la sua bellezza, le sue fini e preziose porcellane, per i suoi costumi tradizionali, ma è anche uno Stato in costante evoluzione puntando picchi di avanguardia nella tecnologia, nella comunicazione e anche nel cinema.
A presentare la serata patrocinata dal direttore di Vogue Anna Wintour (in Chanel) vi sono due madrine di eccezione: Gong Li (vestita con un fasciante abito di Roberto Cavalli) - massimo esponente del cinema cinese in grado di aver costruito una solida carriera anche a Hollywood, e Jennifer Lawrence (in un floreale Dior), assente al Met Ball del 2014.
Look orientale per l'immancabile newyorkese doc Sarah Jessica Parker che sfoggia un copricapo in stile dragone cinese (firmato Philip Treacy) e un vestito firmato H&M. Non è la prima volta che il marchio low cost creato da Hennes and Mauritz calcano i red carpet: da Michelle Williams a Jessica Chastain, il marchio oltre che a collaborare con prestigiosi fashion designer (Alexander Wang ha firmato la collezione 2014), sta arrivando a diventare un punto di riferimento per le star di Hollywood.
Anne Hathaway è la'woman in gold', con uno scintillante Ralph Lauren dorato dotato di cappuccio, che si contende lo screttro della più bella del reame tra una golden Kate Hudson con un abito firmato da Michael Kors e una 'metallica' Jessica Chastain in total gold firmato Riccardo Tisci per Givenchy, ma che osa con scollature generose, ma non volgare, 
Lady Gaga sbaglia, ma con stile: omaggia il Giappone con un abito che riprende chiaramente lo stile dei guerrieri samurai, ma il vestito firmato da Alexander Wang non è totalmente da bocciare, dato che riesce a infondere il suo stile minimal e geometrico con l'estetica orientale. Nel caso l'anno prossimo si dovesse celebrare lo stile made in Japan, potrà sicuramente riutilizzarlo.
Madonna sbaglia, ma senza stile: vestita con un abito nero di Moschino, sfoggia una mantella anch'essa nera, su cui risalta in giallo la scritta Rebel Heart, ovvero il titolo dell'ultimo album della regina del pop. Che sia andata a presentare la sua ultima fatica invece di andare all'afert party?
Emily Blunt sembra uscita dal film In the Mood for Love con un abito di Prada di seta azzurro impreziosito da una mantella. mentre Jennifer Lopez osa il nude look, fasciata con un 'dragon look' firmato atelier Versace rosso con trasparenze , ma sembra una educanda se si paragna all'audace Givenchy dress indossato da Beyoncé, che lascia poco spazio all'immaginazione.
Tra glamour, scivoloni e nude look, il Met Ball rappresenta l'evento fashion e mondano più esclusivo dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento