sabato 19 aprile 2014

100% PURE GLAMOUR: Il vestito da sposa di Grace Kelly

Grace Kelly e Ranieri III

Il 19 aprile del 1956 Grace Kelly abbandonò per sempre Hollywood per diventare la consorte del principe Ranieri III di Monaco. 
Bozzetto di Helen Rose
Un tocco di Hollywood però la neo principessa riuscì a portarlo nel principato monegasco: l'abito nuziale, disegnato e confezionato appositamente per lei da Helen Rose, costumista per la MGM, che vestì 
dive del cinema come Judy Garland in Le ragazze di Harvey (1946) e Ava Gardner in Mogambo (1953).
Il vestito nuziale di Grace Kelly fu considerato all'epoca uno degli abiti da sposa più belli ed eleganti di tutti i tempi, tale da essere oggetto di emulazioni dalle donne dell'epoca. 
Kate Middleton
L'abito è una nuvola di taffetà di seta (ben 24 metri di stoffa utilizzati) e consisteva in un corpetto coperto da pizzo Valenciennes che copriva il body, e un supporto per la gonna ad ampie pieghe realizzato in tre strati di gros de longre di seta (tessuto che non esiste più in commercio), tessuto utilizzato anche per la cintura. Il velo di seta era ornato di trine e pendeva da una calottina di perline che incorniciava lo chignon della splendida neo principessa. Il tutto culminava con uno strascico di circa un metro in tulle e in pizzo, definito dai giornalisti di moda come un "fiume di panna montata che scorre sul tappeto rosso".
Ancora oggi l'abito nuziale di Grace Kelly è uno degli abiti più amati e non ha perso fascino con il passare degli anni, al punto da ispirare l'abito di Kate Middleton, Duchessa di Cambridge che ha sposato il principe William nel 2011 e disegnato per l'occasione da Sarah Burton, stilista della maison di Alexander McQueen.

Nessun commento:

Posta un commento