domenica 27 aprile 2014

GOODBYE: Addio ad Angelo Bernabucci



E' venuto a mancare ieri l'attore romano Angelo Bernabucci. Aveva 70 anni.
Nato a Roma il 18 febbraio del 1944, fece il suo debutto nella commedia corale Compagni di scuola (1988) di Carlo Verdone. Verdone vide in lui delle potenziali doti di comico dopo aver assistito a una conversazione tra lui e i titolari di un'officina a Roma. E aveva ragione. 
Voce "ruvida", immancabile accento romano, Bernabucci incarnò la tipologia del volgare borghese arricchito, volgare e un po' spaccone, sempre pronto a prenderla con i più deboli. Ma al di là di questo era pur sempre una persona schietta e genuina. 
E sulla falsariga del Walter Finocchiaro, il compagno di scuola di "Er Patata" interpretato da Verdone, continuerà una brillante carriera nella commedia, sempre pronto a mostrare il lato verace della romanità. Lavorò in Fratelli d'Italia (1989) dei fratelli Vanzina, dove incarnò un altro archetipo romano, quello dell'ultrà romanista caciaro e tifoso oltre misura.
Successivamente girò Vacanze di Natale (1990) di Enrico Oldoini, con i fratelli Vanzina in Piedi piatti (1990), nel remake Il conte Max (1992) di Christian De Sica e ritornò a collaborare con Verdone in Perdiamoci di vista, nei panni del volgare concorrente di un talk show, sdoganando i vari "mostri" televisivi che regnano sovrani nei palinsesti della TV italiana. 
Nel 1999 fece un cameo nel videoclip Super cafone di Er Piotta, il tormentone di fine Ventesimo secolo, dove si diverte a scimmiottare se stesso, con grande ironia e senso dell'umorismo.
L'ultimo film risale al 2003, diretto dai Vanzina con Il pranzo della domenica.
E Roma perde un pezzo di sana "romanità".

2 commenti:

  1. Nooo! Il Finocchiaro noooo!!! Tragedia!!!! Amavo quell'uomo! Così come grande è la mia ammirazione per il Ciardulli, il Fabris, il Ruffolo, il Valenzani, il Lepore, il Santolamazza, il Postiglione e tutti i mitici protagonisti di quel supercult che è "Compagni di scuola" (e te lo dice uno che si tiene alla larga dai cinepanettoni).
    Lo ricorderemo sempre come quando diceva: "È tremendo, è da denuncia! Uno nun se po' presenta' ridotto così... Deve manna' 'n certificato... Ma d'ufficio d'igiene però!"

    RispondiElimina
  2. E' la frase che ho postato sulla mia fanpage di Facebook! Purtroppo se n'è andato anche lui... Comunque Compagni di scuola è una fotografia amara della "grande bellezza" romana e il Finocchiaro era la perfetta immagine del romano cafone e arricchito. Una notizia "terribbile"! ;-(

    RispondiElimina