mercoledì 30 aprile 2014

GOODBYE: Addio a Bob Hoskins



E il mese di aprile si chiude con un altro addio: ieri è venuto a mancare Bob Hoskins a causa di una polmonite. Aveva 71 anni.
Nel 2011 si era ammalato del morbo di Parkinson, e le sue condizioni di salute furono tali da farlo ritirare dalle scene. 
Debuttò nel 1975 con la pellicola Il pornografo, ma divenne famoso negli anni Ottanta, grazie a Pink Floyd -  The Wall (1982) e soprattutto Mona Lisa (1986) di Neil Jordan, nel ruolo dell'ex galeotto George che fa il driver per una giovane entreneuse, finendo per diventare il suo angelo custode. Per questo ruolo vinse il Golden Globes ed ebbe la nomination agli Oscar. Ciò gli spalancò le porte di Hollywood che gli diede ulteriore fama con l'ormai mitico ruolo del detective privato in Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1989) di Robert Zemeckis, dove indaga nel mondo dei cartoons che vede coinvolto lo strampalato coniglio Roger, accusato di omicidio.
Il genere fantasy lo volle ancora dopo Brazil (1985) e di Terry Gilliam e Chi ha incastrato Roger Rabbit, con Hook - Capitano uncino (1991) di Steven Spielberg e Super Mario Bros (1993) nei panni del celebre idraulico dei videogiochi;  ma seppe anche abilmente destreggiarsi nelle commedie romantiche e un po' amarognole come Sirene (1990) dove s'innamora una Cher volubile che scappa con le figlie alla ricerca di una nuova vita appena ha una delusione amorosa.
Per Oliver Stone interpretò il capo fondatore dell'FBI Edgar J. Hoover in Nixon-Gli intrighi del potere (1995), e in Twentyfourseven (1997) recitò la parte di un ex pugile che cerca di tenere i ragazzi sbandati fuori dai guai.
Tornato a lavorare in patria, ebbe un'altra nomination con Lady Henderson presenta (2005), e recitò in Made in Daghenam nella parte del sindacalista che cerca di aiutare le operaie della Ford di Daghenam, sede di Londra. L'ultimo ruolo fu in Biancaneve e il cacciatore (2012).
E un caratterista di classe ci ha lasciati.

2 commenti:

  1. come dimenticarlo in Roger Rabbit? da piccola adoravo quel film! goodbye a bob...

    RispondiElimina
  2. Penso che Chi ha incastrato Roger Rabbit sia stato il mio primo film in VHS, visto a casa del mio amico. Un pezzo di infanzia che se ne va... :(

    RispondiElimina