mercoledì 17 dicembre 2014

COMING SOON: Big Eyes



Tim Burton torna con un nuovo film incentrato sulla figura della pittrice Margaret Keane (Amy Adams), artista che rivoluzionò l'arte americana a cavallo degli anni Cinquanta-Sessanta con le sue creature dagli occhi grandi.
Il film è incentrato sulla sua storia, e di come si fece convincere a vendere i suoi quadri dal marito Walter (Christoph Waltz), che si spacciò per l'autore dei suoi dipinti. 
Keane fece fortuna non tanto con i quadri,  ma con le riproduzioni, cambiando di fatto il concetto di fruizione dell'arte, resa 'seriale', un po' come vediamo oggi ai mercatini le riproduzioni di Marilyn dipinta da Andy Wharol - colui che estremizzò il concetto di commercializzazione dell'arte per la massa.
Margaret si gode il successo, ma la crisi di identità artistica si farà presto sentire, arrivando ad alienarsi e a vedere le sue creature dagli occhi enormi prendere quasi vita, arrivando a mettere tutto in discussione pur di riappropriarsi del suo status di artista.
Big Eyes vi darà il benvenuto al primo dell'anno, per iniziare il 2015 sotto il segno di un Tim Burton colorato come ai tempi di Big Fish. Ma non lasciatevi ingannare, si tratta pur sempre dello stralunato genio di Burbank, e la sua impronta autoriale è pur sempre presente.

2 commenti:

  1. Ho visto giusto ieri sera in sala un trailer trooooooppo lungo di questo film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora hai visto il 50% del film ahahah! :-p
      Io invece ho visto un quadro della Keane nel film Come uccidere vostra moglie!

      Elimina