giovedì 18 dicembre 2014

GOODBYE: Addio a Virna Lisi




Il cinema italiano perde una delle sue ultime stelle: è venuta a mancare Virna Lisi.
Un attrice bellissima, la cui bellezza spesso fu un cruccio e un ostacolo per dimostrare le sue capacià di attrice. 
Esordì in film strappalacrime, per poi orientarsi in commedie come Le diciottenni di Mario Mattioli, Lo scapolo (1955) al fianco di Alberto Sordi, ma la notorietà avvenne con la pubblicità, diventando un volto familiare grazie alla pubblicità della Clorodont, presentato da Carosello. 
Con quella bocca può dire ciò che vuole recitava lo slogan, ma con quel viso poteva recitare in qualsiasi film, arrivando anche in America, meta già toccata da altre dive come Anna Magnani e Sophia Loren.
Virna Lisi però seppe dire di no a Hollywood dopo il successo strepitoso con Come uccidere vostra moglie (1965), proprio per combattere il cliché che la mecca del cinema le aveva cucito addosso -  ovvero di bambola sexy e meravigliosa. 
Disse di no a Barbarella (1968) regalando la notorieà a Jane Fonda, preferendo tornare a casa e ricominciare la sua carriera dove l'aveva lasciata. Se non si sentì pronta per l'eroina spaziale alla ricerca del Duran Duran, si pentì per aver rifiutato la parte della bond girl (che fece la fortuna di Daniela Bianchi) in 007-Dalla Russia (1963) con amore al fianco di Sean Connery.
Negli anni Settanta decise di concentrarsi sulla famiglia ma continuò a lavorare in film d'autore, dove venne diretta da Liliana Cavani in Al di là del bene e del male (1977), 
Dotata di classe, fascino ed eleganza, ebbe una seconda vita artistica negli anni Ottanta con Sapore di mare (1983), ma soprattutto negli anni Novanta con La regina Margot (1993) dove fu una perfetta Caterina De Medici. Seguì un sodalizio con Cristina Comencini, che la diresse in Va dove ti porta il cuore (1996), il più bel giorno della mia vita (2002) e l'ultimo - postumo- Latin Lover, che uscirà nel 2015.
Fascino ed eleganza che mancheranno al cinema italiano.

6 commenti:

  1. Ecco, io avrei voluto guardare uno dei suoi vecchi film e ieri sera su Rai 1 davano la solita ficscion ciofecazza per celebrare la povera Virna. Peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tristezza. Io ho attinto da youtube, ma la tivvù non ce l'ho... Recupera, c'è Va dove ti porta il cuore e il delizioso How to Murder your Wife, il mio preferito! <3

      Elimina
  2. Di lei ho sempre amato il fatto che non ha mai disdegnato lavori molto popolani (più che popolari). L'ultima vera diva.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... E ha saputo dire di no a Hollywood riuscendo ad avere una grande carriera in Italia. Chapeau.

      Elimina
  3. Una vera perdita, un'attrice che con la sua sola presenza illuminava anche la fiction o il film più scaccione.

    RispondiElimina