lunedì 29 dicembre 2014

MOVIE ON THE ROAD: Normandia



La Normandia è una regione situata Nord - Ovest della Francia nota soprattutto per il D-Day - ovvero lo sbarco degli Americani avvenuto il 6 giugno di 70 anni fa.
Il cinema non poteva farsi sfuggire l'occasione di narrare storie su questo evento che ha cambiato (positivamente) la storia - a cominciare da Il giorno più lungo (1962) diretto da Ken Annakin (per la parte inglese), Andrew Marton (per la parte americana) e Bernhard Wicky (per la parte tedesca). 
3 ore di film per raccontare questa epica impresa, con un cast di prim'ordine che vede Robert Mitchum e Henry Fonda, Richard Burton e Sean Connery. Il film girato a più mani, racconta il punto di vista dei generali e delle decisioni che devono prendere per far sopravvivere la propria nazione.
Un altro film che racconta egregiamente lo sbarco è Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg - che inizia con una epica battaglia (della durata di 20 minuti) mostrando la crudeltà della guerra, con una tecnica registica al top, anche se minata da una eccessiva retorica nel finale del film.
C'è anche l'Italia che racconta il suo contributo sotto le armi con D-Day -  Noi italiani c'eravamo, che racconta il doppio punto di vista dei soldati arruolati nelle fila alleate, e i volontari schierati con i tedeschi. Il documentario di Mario Vittorio Quattrina raccoglie le testimonianze dei militari - più una postuma di Walter Chiari quando si arruolò nel 1944.
Il cinema sa essere una finestra sul mondo che racconta luoghi ed eventi storici come lo sbarco in Normandia.




1 commento:

  1. Gentile Alessandra, le chiedo la cortesia di correggere il mio nome da Mario a MAURO. Grazie.

    RispondiElimina