martedì 23 luglio 2013

LA RUBRICA DEGLI ADDII: Addio a Dennis Farina



L'attore Dennis Farina è morto ieri a causa di un coagulo di sangue nel polmone. Aveva 69 anni. Attore di cinema e televisione, divenne famoso per il ruolo del detective Joe Fontana in Law & Order.
Farina si avvicinò casualmente al mondo dello spettacolo: poliziotto nella Chicago Police Department dal 1967 al 1985, fu chiamato dal regista Michael Mann come consulente per il film Strade violente (1981), decidendo di affidargli una piccola apparizione costruita ad hoc proprio per lui. La recitazione lo appassionò al punto di lasciare il lavoro nella polizia per provare a calcare i palcoscenici, facendo anche una lunga gavetta nella TV cominciando ad avere una certa notorietà in due episodi di Miami Vice, nel ruolo di Albert "Al" Lombard, gangster della malavita di Miami. 
Michael Mann gli affidò un altro ruolo in Manhunter (1986) nel ruolo di Jack Crawford e con Mann continuò la collaborazione con Crime Story (1986-1988), nel ruolo del tenente Mike Torello. Fu una grande occasione che gli diede l'opportunità di lavorare in una produzione televisiva come protagonista. 
Negli anni Novanta ebbe ruoli di rilievo in Get Shorty (1995) di Barry Sonnesfield al fianco di John Travolta e René Russo, Questo pazzo sentimento (1996) co-protagonista con Bette Midler, Salvate il soldato Ryan (1998) di Steven Spielberg e come padre di Jennifer Lopez in Out of Sight (1998) di Steven Sodererbergh
Negli anni 2000 i suoi lavori più importanti furono in Snatch (2000) di Guy Ritchie e in due film diretti da Edward Burns: I marciapiedi di New York (2001) e Purple Violets (2007).
La sua ultima apparizione in TV fu nella seconda stagione di New Girl con protagonista Zooey Deschanel.
Un altro lutto colpisce il mondo dello spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento