mercoledì 15 aprile 2015

MOVIE ON THE ROAD: The Plaza Hotel





New York è il set di innumerevoli commedie. La metropoli decantata da Woody Allen però è anche memorabile per via dei suoi splendidi edifici di inizio Novecento, che a volte diventano i veri protagonisti del film.
In Bride Wars per esempio - una commedia per 'pollastrelle' dove due agguerrite Anne Hathaway e Kate Hudson arrivano a darsele di santa ragione pur di avere il matrimonio perfetto  - le protagoniste sognano di celebrare le nozze dei sogni all'hotel Plaza di New York.
Il Plaza Hotel è situato al 768 Fifth Avenue, nella chic ed elegante Upper East Side di Manhattan, con vista su Central Park.
Costruito dall'architetto Henry Janey Hardenbergh nel 1907 e comprato da Conrad Hilton nel 1943, oggi è uno degli edifici simboli di Manhattan entrando di diritto nel National Trust for Historic Preservation.
Nel 1988 venne acquistato da Donald Trump, e si guadagnò la nomina a National Historic Landmarkn - per il valore e l'interesse storico che comporta.
Lo stile architettonico riprende la renaissance francese, in voga in America agli inizi del Novecento, mescolata abilmente con lo stile austero (caratterizzato dall'alto timpano che incornicia il lussuoso albergo) tipico dell'architettura rinascimentale Nord-Europea.
L'immobile è costituito da una pianta quadrangolare, dalla quale si ergono 20 piani per un totale di 120 metri. Ciascun angolo dell'edificio è caratterizzato da bow-windows (il bovindo, ovvero il balcone chiuso a forma di edicola, aggettante all'esterno dell'edificio).
La bellezza di questo edificio e la metropoli che lo ospita è stato l'ideale set per molti film.
Il Plaza Hotel fece il suo 'debutto cinematografico' in Intrigo internazionale, dove il fascinoso Cary Grant viene scambiato per una spia proprio mentre stava uscendo dal celebre hotel.
Il Plaza è anche il luogo per il viaggio di nozze dei neo sposini di A piedi nudi nel parco, che scelgono di rinchiudersi in una stanza per una settimana, prima di traslocare in un piccolo appartamento nel Greenwich Village.
Il Plaza diventa il vero e proprio protagonista in Appartamento al Plaza, che ospita uno spassoso Walter Matthau nelle molteplici vesti di un uomo alle prese con il matrimonio (tre episodi: matrimonio fallito, matrimonio tradito e matrimonio temuto).
Il Plaza è anche il luogo perfetto per celebrare un matrimonio da favola. Come accade alla due 'pollastrelle' citate all'inizio, ovvero Liv ed Emma, che in Bride Wars sfoderano bassezze e colpi bassi pur di coronare il proprio sogno.
Perché il Plaza Hotel è ancora oggi uno dei simboli di New York, un luogo da sogno per una città da sogno come New York.


2 commenti:

  1. Adoro questa rubrica! Bentornata a lei, e un giorno, chissà al Plaza ci andrò... per vederlo da fuori però :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per essere una fan del movie on the road! Veramente bello il Plaza, sembra essere nato apposta per 'recitare' nei film! ;-)

      Elimina