lunedì 21 settembre 2015

LEZIONE DI CINEMA RELOAD EDITION: Il close up - Shining Vs Viale del tramonto



... Vieni più vicino, più vicino ancora, ecco, così. ora puoi vedermi meglio. Sembra la fiaba di Cappuccetto rosso - dove il lupo cattivo gioca la carta del 'per vederti meglio bambina mia' per calare la maschera e mangiarsi in un boccone la bimba che ha attraversato il bosco per andare la nonnina malata - ma non è così. O almeno, sembra suonare così ,ma più violento e spaventoso in Shining di Stanley Kubrick, dove Jack Torrance (Jack Nicholson) ormai impazzito, 'caccia' moglie e figlio come se fosse un lupo cattivo della celebre fiaba.
 La scena culto in cui Torrance è dietro la porta del bagno dove si è rinchiusa la moglie Wendy-tesoro-luce-della-mia-vita (Shelley Duvall) ha il suo climax con un close up di Torrance che è riuscito a rompere la porta, il cui buco incornicia il suo volto ripreso con un close up, mostrando tutta la sua follia luciferina.
Il close up o primo piano, è una inquadratura che stringe fermamente su un personaggio o un soggetto in particolare.
La macchina da presa si avvicina lentamente arrivando a cogliere l'emozione che prova un personaggio, cogliendo un dettaglio (una espressione corrucciata della bocca, un sopracciglio inarcato), un particolare momento - o anche solo per dare la giusta importanza al protagonista. 
Il close up è qualcosa di intimo, che mette a nudo l'emozioni del protagonista - che sia di paura, gioia, sgomento, sottolineando quel momento per dare pathos a una scena.
Se uno dei più bei close-up appartiene a Viale del tramonto, alla quale gli avevo dedicato una
Sono pronta per il close up
'lezione' l'anno scorso, non è da meno anche questo close-up di Shining, dove con una sola inquadratura, Kubrick riesce a catturare l'anima indemoniata di Jack Torrance. A distanza di 30 anni (Viale del tramonto è degli anni Cinquanta, Shining è degli anni Ottanta), questo semplice primo piano è la scelta vincente per racchiudere in un solo istante la natura psicolabile dei personaggi: se Norma Desmond vive nella sua follia all'ombra dei fasti della grande attrice che fu, Jack Torrance viene intrappolato in un vortice di follia nei meandri del demoniaco Overlock Hotel.
L'effetto close up è efficace allo stesso modo, ma viene rappresentato in maniera differente: Billy Wilder si avvicina lentamente con la macchina da presa, invocata da Norma nel
Here's Johnny!!!
pieno del suo delirio, fino ad arrivare a lei, ormai priva della sanità mentale, convinta di essere sul set cinematografico con Cecil B. De Mille.
In Shining, Stanley Kubrick crea un'atmosfera di terrore perpetua grazie alla suspence, ma poi boom! Ecco che Torrance rompe la porta al centro con un colpo di accetta, e all'improvviso l'inquadratura scatta con un close-up che terrorizza Wendy. E anche lo spettatore. E' come se Kubrick volesse farci entrare in empatia con Wendy, e così quando si spaventa lei, ci spaventiamo anche noi, perché il close up è 'secco' come se fosse tagliato con un'accetta dal montaggio.
Il bello del cinema è che se da un punto di vista tecnico ha delle regole precise, dal punto di vista cinematografico può essere interpretato in vari modi, raggiungendo vette di puro cinema.

4 commenti:

  1. Bellissimo post. Riconosco la grandezza dello Shining di Kubrick, ma da suddito del Re a me il film - visto come trasposizione, almeno - non è mai piaciuto granché. Anche se ci sono cose che, oggettivamente, piacciono e basta, immagino. Viale del tramonto - scoperto qualche anno fa, con l'esame di Storia del Cinema - è magnifico. La scena conclusiva è il top.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In realtà questo post è nato per puro caso: stavo scrivendo solo su Shining, ma poi mi sono ricordata di aver fatto lo stesso post su Viale del tramonto e allora ho pensato di fare un confronto. A quanto pare a funzionato, grazie ancora! ;-) A me Kubrick piace, a parte Barry Lindon e Paura e desiderio ho tutti i suoi film, quindi sono il suo suddito! ;-) Viale del tramonto è bellissimo, non vedo l'ora di andare a trovare la mia mamma per rivederlo, magari con lei! :)

      Elimina
  2. Signor De Miiiiillee!!!!
    Che voglia che mi hai ri-messo, ce ne fosse bisogno, di riguardare Shining e Viale del tramonto!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande, rivedilo che è sempre una goduria di film!Io non so se l'ho portato con me, sennò me lo sparo a Natale, miglior regalodi questo non si può avere! :-)

      Elimina