giovedì 10 marzo 2016

NEWS: David Bowie inedito



A distanza di due mesi dalla scomparsa del Duca bianco è stata trovata la prima apparizione cinematografica del mitico cantante e attore.
Risale infatti al 1967 un cortrometraggio, The Image, proiettato in un cinema londinese durante l'intervallo di un film pornografico. Il corto - di genere horror - era rimasto inedito fino a quando il regista Michael Armstrong ha deciso di farlo vedere a un giornalista del Wall Street Journal.
The Image dura 14 minuti e racconta la storia di un artista (Michael Byrne) che rappresenta un uomo simile a Bowie, quando all'improvviso il suo dipinto prende vita nelle sembianze di Bowie stesso. Il pittore cerca di uccidere la versione umana del suo personaggio, ma egli continua a rivivere, nonostante venga ripetutamente strangolato, pugnalato e colpito con una statuetta, finendo per essere tormentato da Bowie che risorge continuamente, diventando l'incubo dell'artista. Armstrong aveva scritturato un giovanissimo Bowie, allora ventenne e quasi sconosciuto, ma ben conosciuto dal regista che già apprezzava le doti del futuro Ziggy Stardust. Lungi dall'essere l'artista milionario, Bowie venne pagato solo 10 sterline al giorno.
The Image venne vietato ai minori di 18 (e si spiega la proiezione in un cinema X Rated), per via dei suoi contenuti violenti. A distanza di 49 anni farà ancora paura?

4 commenti:

  1. Figo! Ma c'è modo di vederlo? Non so, da qualche parte in rete...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ceeerrrrrto che c'è!!! ;-)
      https://www.youtube.com/watch?v=oxh_jkixT0s
      http://www.sorrisi.com/cinema/news-e-anteprime/david-bowie-online-il-suo-primo-film-image/

      Elimina
    2. Fantastico! E per rispondere alla tua domanda... sì, fa ancora paura!

      Elimina
    3. Bene bene, allora questo è un cult movie da recensire a breve!

      Elimina