lunedì 20 giugno 2016

GOODBYE: Addio ad Anton Yelchin




L'attore Anton Yelchin è morto ieri in un incidente d'auto all'età di 27 anni. Nato a Leningrado (ora San Pietroburgo) 11 marzo del 1989, Yelchin emigrò con la famiglia (pattinatori della nazionale russa in cerca di asilo politico) nei primi mesi di vita in America. 
Cominciò la sua carriera da bambino, esordendo a 11 anni in un film indipendente, A Man is Mostly Water e in una piccola parte nel film A Time for Dancing. Sempre a 11 anni cominciò ad avere ruoli meno marginali e sempre più importanti, come il piccolo Milo in Guardo, ci penso e nasco. Il 2001 fu un anno ricco, recitando ne La morsa del ragno con Morgan Freeman e soprattutto Cuori in Atlantide di Scott Hicks, con Anthony Hopkins (nel ruolo di Bobby Garfield da giovane).
La sua carriera continuò nei meandri del cinema mainstream con House of D. di David Duchovny (2004), Gioventù violata di Griffin Dunne (2005), Alpha Dog di Nick Cassavetes (2006) - nel ruolo di Zack 'carne fresca' Mazursky - con commedie adolescenziali come Charlie Bartlett (2007) - che lo vide protagonista assoluto nel ruolo del giovane scapestrato Charlie, che diventa famoso nella scuola per le sue sedute di psicanalisi fai da te - prima di approdare ai blockbuster Terminator Salvation (2009) di McG e soprattutto Star Trek di J.J. Abrams, nel ruolo di Pavel Chekov, mitico personaggio del serial televisivo originale -  creato appositamente per sopperire alle critiche di un giornale sovietico che lamentava la mancanza di un personaggio russo nella serie. 
L'eclettismo di Yelchin lo portò a lavorare sia in film indipendenti, sia in grosse produzioni cinematografiche, spaziando per Mr. Beaver di Jodie Foster (2011) a Fright Night nello stesso anno, per poi riprendere il ruolo di Chekov in Star Trek: Into Darkness (2013). L'anno successivo arricchì il suo curriculum con lo shakespeariano Cymbeline di Michael Almereyda (2014) al fianco di Ethan Hawke e Milla Jovovich, per poi spaziare nell'horror grottesco di Joe Dante - Burying the Ex sempre nello stesso anno. Prima della prematura scomparsa, aveva appena terminato Star Trek Beyond diretto questa volta da Justin Lin che uscirà il 22 luglio nei cinema. 
Una brillante carriera stroncata da un destino beffardo.

4 commenti:

  1. I suoi primissimi film me li sono persi. Quelli successivi invece li ho visti quasi tutti e ormai mi ero affezionato a lui...
    Mi mancherà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo non ho mai visto nessun film... Vedrò di vederne qualcuno... Peccato, era veramente giovane, che anno orribile!

      Elimina
  2. Non ricordo molto tutti questi film comunque l'avevo visto recentemente nel film Ombre dal passato (Broken horses), thriller del 2015 (http://pietrosabaworld.blogspot.it/2016/05/gli-altri-film-del-mese-aprile-2016_2.html), e non mi era affatto dispiaciuto, sia il film che lui sopratutto, peccato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato veramente! :-( Io non ho mai visto un suo film, però mi piacerebbe recuperare Charlie Bartlett e Burying the Ex.

      Elimina