venerdì 6 gennaio 2017

THE GOLDEN ERA:Ivor Novello




Durante la notte, un giovane con il volto coperto bussa alla porta della famiglia Bunting, residenti nel rispettabile quartiere di Bloomsbury, per affittare la camera. E' solo un pensionante, ma verrà scambiato per il Vendicatore, terribile assassino di giovani bionde fanciulle che terrorizza la città di Londra.
Ivor Novello grazie al ruolo del pensionante - esordio di Sir Alfred Hitchcock - divenne una star, proprio quando l'epoca del muto stava per tramontare.
Attore eclettico e di talento, Ivor Novello nacque a Cardiff il 15 gennaio del 1893 e fu un attore che recitò prevalentemente in teatro a Londra, scrivendo e recitando numerose commedie musicali, al punto da divenire una gloria nel West End londinese; città che ha istituito  nel 1955 il celebre Ivor Novello Award per le migliori composizioni musicali e teatrali. 
Novello divenne così famoso da portare i suoi musical a Broadway, ma ebbe anche una eccellente carriera cinematografica, diventando in breve famoso: recitò ne La ragazza di Boemia (1922) e l'anno successivo venne diretto da David Wark Griffith ne La rosa bianca, dove interpreta il ruolo di un giovane aristocratico. Ruolo che gli calza a pennello: affascinante e dai tratti delicati, Novello fu perfetto per interpretare le parti del giovane rampollo spesso tormentato.
Occasione che sfruttò a pieno Hitchcock, che lo volle per il suo esordio ne Il pensionante (1927).
Novello fu perfetto nell'incarnare il giovane (ricco) nevrastenico il cui comportamento ambiguo fa pensare che si tratti di un omicida. Allo stesso tempo però riuscì a essere romantico e tormentato, per la gioia delle sue fan.
Hitchcock lo volle per un altro film, Downhill, dove interpretò uno studente espulso in seguito a una calunnia, portandolo in un veloce declino sociale.
Novello recitò al cinema fino al 1934, preferendo successivamente di concentrarsi sul teatro, la sua prima grande passione (nel 1940 fece ben 969 recite del suo musical The Dancing Years al teatro Adelphi di Londra).
Morì improvvisamente a causa di un infarto il 6 maggio 1951, dopo una esibizione.
La memoria di Novello nel circuito teatrale londinese è ancora viva, ma anche al cinema, con un sincero omaggio di Robert Altman, che fece di lui un 'personaggio' in Gosford Park, facendo interpretare Novello all'inglese Jeremy Northam.

Nessun commento:

Posta un commento